Fornire le metodologie di base per una precisa impostazione matematica di alcuni problemi fisici con relativi rigorosi metodi di soluzione ed interpretazione fisica dei risultati ottenuti. Studio di modelli di sistemi ad un numero finito di gradi di libertà (sistemi di punti,corpi rigidi) con i formalismi newtoniano e lagrangiano.
L’attività didattica è costituita da lezioni frontali su teoria, esemplificazioni ed esercitazioni in proporzioni diverse a seconda degli argomenti trattati.
Richiami di Algebra lineare. Funzioni vettoriali curve regolari. Cinematica assoluta e relativa. Dinamica del punto, moto ed equilibrio. Forze. Vincoli. Sistemi di vettori applicati. Meccanica dei sistemi, equazioni cardinali. Baricentro. Moti rigidi e meccanica del corpo rigido. Operatore d’inerzia. Corpo rigido con asse fisso e con punto fisso. Corpo rigido libero. Meccanica analitica: vincoli ideali, sistemi olonomi ed equazioni d Lagrange. Integrali primi del moto. Meccanica analitica del corpo rigido. Equilibrio e stabilità dei sistemi olonomi. Piccole oscillazioni.
Testo per le esercitazioni:
Testi per l’approfondimento:
Gantmacher F. R., Lezioni di Meccanica Analitica, Editori Riuniti (Roma, 1980)
Ricevimento: Mercoledì, h 14-16, oppure su appuntamento
MAURIZIO ROMEO (Presidente)
MAURO BENATI
CLAUDIO ESTATICO
ANGELO MORRO
CLARA ZORDAN
19 Settembre 2016
FISICA MATEMATICA 1
Alla fine del corso è prevista una verifica scritta su un problema di meccanica. Superata la prova scritta si accede alla prova orale inerente gli aspetti teorici del corso.