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CODICE 72584
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso presenta le principali tecniche di Intelligenza Artificiale impiegate nei videogiochi, con particolare attenzione al miglioramenteo dell'esperienza di gioco.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce le metodologie e gli strumenti per lo sviluppo di sistemi software, secondo criteri di elevata efficienza e produttivit?. Viene offerta una panoramica generale sui sistemi multimediali e sulla modalit? di iterazione con gli utenti. Sono anche offerti elementi di programmazione di videogiochi e di simulazione di ambienti virtuali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

01 - Introduction [LINK]

02 - Unity Game Engine [LINK]

03 - Path Finding [LINK]

04 - Steering [LINK]

05 - Influence Maps [LINK]

06 - Tree Search [LINK]

07 - Tic-Tac-Toe [LINK]

08 - Reinforcement Learning [LINK]

09 - Dynamic Scripting [LINK]

10 - Conversational Agents [LINK]

GIT repo for source code: https://bitbucket.org/account/user/elioslab/projects/MS

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Lecture notes
  • A. S. Kyaw, «Unity 4. x Game AI Programming». Packt Publishing Ltd.
  • Mat Buckland, «Programming Game AI By Example», Jones & Bartlett Learning.
  • Ian Millington, and John Funge. «Artificial intelligence for games». CRC Press.
  • Steven Rabin «AI Game Programming Wisdom», Vol. 1-4, Charles River Media
  • Stuart Russell and Peter Norvig, «Artificial Intelligence: A Modern Approach» (3a edizione), Prentice Hall
  • Penny de Byl, «Holistic Game Development with Unity»

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RICCARDO BERTA (Presidente)

FRANCESCO BELLOTTI

ALESSANDRO DE GLORIA

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale