CODICE 72753 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 3 cfu anno 2 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA (E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ) PRESENTAZIONE Il corso mira a fornire agli studenti gli elementi di conoscenza utili per comprendere il concetto di qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari, nonché le principali metodologie della sua misurazione e valutazione in contesti ad alta integrazione socio-sanitaria; L’approccio permetterà un inquadramento a 360° del concetto di qualità, della sua evoluzione e dell’applicazione delle principali normative in ambito sanitario. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 1. Fornire agli studenti gli elementi di conoscenza utili per comprendere il concetto di qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari, nonché le principali metodologie della sua misurazione e valutazione in contesti ad alta integrazione socio-sanitaria; 2. Fornire criteri e strumenti di progettazione, gestione e verifica dei sistemi di misurazione della performance a livello delle Aziende che operano all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento è erogato in presenza, con l’utilizzo di supporti informatici nel primo semestre del secondo anno . PROGRAMMA/CONTENUTO 1.Il concetto di qualità in sanità Il concetto di qualità. Teorie ed approcci alla qualità secondo Ishikawa , Crosby, Juran e Deming. Le dimensioni e i determinanti della qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari e l’integrazione socio-sanitaria. 2. La politica della qualità La misurazione e la valutazione della performance clinica e della performance organizzativo-gestionale. La valutazione, la garanzia e il miglioramento della qualità. Criteri, indicatori e standard per la misurazione e la valutazione della qualità. Qualità manageriale; qualità tecnica; qualità percepita. Tecniche e strumenti del miglioramento della qualità. 3. I sistemi qualità Concetti generali; norme ISO e certificazione dei sistemi di gestione per la qualità. La gestione del rischio. 4. La centralità dell’utente ed il sistema di garanzie Qualità attesa e qualità percepita. Indagini di customer satisfaction. L’accreditamento delle Strutture Sanitarie. Requisiti minimi strutturali, tecnologici ed organizzativi. TESTI/BIBLIOGRAFIA Galgano, A., I sette strumenti della qualità totale, Il sole 24 ore Libri, Milano, 1992. Ishikawa K., Guida al controllo della qualità, Franco Angeli editore, Milano, 1976. Norma UNI EN ISO 9001 - M. Zanetti et al.: Introduzione ai principi del miglioramento della qualità, Centro Scientifico Ed.,1998 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA SAVAGLIA Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento contattandola al seguente indirizzo di posta elettronica: fsavaglia@yahoo.it Commissione d'esame FRANCESCA SAVAGLIA (Presidente) GIORGIO SACCHI ALESSIO SIGNORI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia all'orario delle lezioni del II anno, I semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto con domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta a fine corso MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze tramite test a risposta multipla corredato da un’unica domanda aperta che permetterà di definire l’elaborazione dell’apprendimento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/06/2017 12:00 GENOVA Orale 13/07/2017 12:00 GENOVA Orale 21/09/2017 12:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI informazioni aggiuntive specifiche per l'insegnamento