Il Corso è suddiviso in tre parti:
1) Corso su "Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro"
2) Corso su "Rischi specifici in ambito sanitario"
3) Corso su "Formazione specifica per ambito sanitario"
1) "Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro" è suddiviso in 4 moduli e ha una durata di fruizione di circa 4 ore
2) "Corso su rischi specifici in ambito sanitario " è suddiviso in 12 moduli e ha una durata minima di fruizione di 8 ore
3) "Formazione specifica per ambito sanitario" 4 ore in presenza.
3) Il laboratorio didattico permette di mettere in atto alcune indicazioni pratiche riguardanti la movimentazione del paziente considerando che tale attività, comporta:
per l’operatore un rischio di patologie da sovraccarico biomeccanico del rachide dorso-lombare;
per il paziente un rischio di patologie associate legate ad esempio a possibile caduta.
Apprendere le più recenti acquisizioni scientifiche in tema di prevenzione ed innovazione tecnologica in relazione alla movimentazione del paziente.
3) Le lezioni, per un totale di 4 ore sono obbligatorie prima dell’inizio del tirocinio. L’attività è svolta a completamento del corso sulla sicurezza erogato in modalità FAD dalla Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche.
La modalità didattica può prevedere lezione frontale, laboratorio, formazione sul campo, integrandosi con proiezioni di diapositive e video e/o l’utilizzo di ausili per la movimentazione.
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)
GUIDO FRANCO AMORETTI
SAMANTHA ARMANI
RICCARDA BARBIERI
ELISABETTA GARBARINO
ANTONIO GUERCI
MAURO PALUMBO
ANNA SIRI
BARBARA ZAMPA
3) Le lezioni, per un totale di 4 ore, si svolgono nel periodo compreso fra ottobre e gennaio e sono obbligatorie prima dell’inizio del tirocinio. L’attività è svolta a completamento del corso sulla sicurezza erogato in modalità FAD dalla Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche.
La frequenza del corso è obbligatoria. Lo studente riceve un'idoneità