Insegnamento integrato con il corso di PSICOLOGIA CLINICA.
Discussione di casi clinici
Fornire agli studenti contenuti informativi e formativi sugli approcci di tipo psicologico alle patologie di tipo psichiatrico e cognitivo. Fornire una base metodologica di tipo valutativo a questi approcci. Riconoscere affinità e differenze tra funzionamento sano e patologico. Individuare la relazione tra funzionamento psichico e organico, tra mente e cervello.
lezione interattiva, discussione di casi
Conoscere i principi della comunicazione interpersonale e riferirsi ai principali modelli teorici.
Riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale.
Riconoscere i diversi stili comunicativi e le competenze sociali alla base dell'interazione con l'altro.
Migliorare l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti.
Riconoscere i meccanismi e fattori coinvolti nella comunicazione problematica o fallimentare.
Conoscere i meccanismi alla base della comunicazione patologica nei principali disturbi di interesse psichiatrico. Le funzioni cognitive. Motivazione. Emozione. Percezione. Attenzione. Linguaggio. Apprendimento e condizionamento. Memoria. Intelligenza.
Nozioni sulle valutazioni cognitive.
Nozioni su disordini psicopatologici e neuropsicologici
Applicazioni cliniche delle nozioni teoriche apprese
Le fonti motivazionali del comportamento interpersonale: principio di cooperazione e principio di competizione.
Le funzioni della comunicazione interpersonale e i principali modelli teorici.
La comunicazione come processo di definizione di sé e di influenza dellaltro.
Analisi delle competenze comunicative e dei livelli e sistemi di comunicazione.
Pragmatica della comunicazione umana. La Comunicazione Non Verbale (CNV).
Espressione e comunicazione delle emozioni. Ostacoli alla comunicazione.
Lo sviluppo della competenza comunicativa. I deficit della comunicazione in una prospettiva cognitiva e di Teoria della Mente. La comunicazione assertiva e patologica.
E.F. Casari A.F. Fantino La famiglia, il bambino e la malattia, ECIG, Genova 1995
C. Cipolli, E. Moja, Psicologia Medica, Armando Editore, Roma, 1991
E. Moja, E. Vegni, La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina Editore, 2000
M. Darley, Fondamenti di Psicologia, Il Mulino 2017
EZIO CASARI (Presidente)
MARIA ELENA CELLE
MARIA MARGHERITA MANCARDI
FRANCESCO MORA
MASSIMO NICOLO'
Ottobre
SEMINARIO: COMUNICAZIONE DELLE DIAGNOSI DI MALATTIA. DISCUSSIONE DI CASI CLINICI
Esame orale preceduto dalla presentazione di tre elaborati prodotti in itinere secondo la metodologia della Medicina Narrativa e discussi nel gruppo allargato. Nell’assegnare il punteggio si terrà conto del giudizio tra i partecipanti in relazione alle conoscenze e capacità di comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendere
L’esame a step successivi, permetterà di valutare il raggiungimento degli obiettivi specifici nelle diverse istanze previste durante il corso e i seminari