CODICE 73141 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II PRESENTAZIONE Il corso fornisce una breve panoramica sulla didattica e la pedagogia speciale, con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali. Saranno analizzati i principali strumenti di progettazione educativi (Pei, Pdp, ecc.) e alcune metodologie educative, pensate e svolte in ottica inclusiva. Particolare attenzione sarà rivolta all'approccio integrato, al lavoro di rete e all'alleanza terapeutica per prendersi cura. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo. PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione dei concetti di handicap, disabilità e diversabilità attraverso un breve excursus storico della Pedagogia Speciale. Integrazione e lavoro di rete; Analisi dei principali strumenti e metodi dell'educazione speciale. Panoramica riguardo ai Bisogni Educativi Speciali e ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento; L'alleanza educativa per includere, integrare e prendersi cura TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo d'esame: A. Lascioli Educazione speciale. Dalla teoria all'azione. Milano, FrancoAngeli, 2011 DOCENTI E COMMISSIONI SAMANTHA ARMANI Ricevimento: Durante le lezioni il mercoledì mattina (ore 10-12), al termine delle lezioni su appuntamento. Potete contattare la docente al seguente indirizzo e-mail: samantha.armani@unige.it Commissione d'esame FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente) SAMANTHA ARMANI DONATELLA COLINA ELISA DE GRANDIS FRANCESCA PASSANO LUCIA SCIARRETTA BARBARA ZAMPA LEZIONI INIZIO LEZIONI Marzo 2017 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/06/2017 08:00 GENOVA Orale 05/07/2017 08:00 GENOVA Orale 06/09/2017 08:00 GENOVA Orale