Salta al contenuto principale
CODICE 73141
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce una breve panoramica sulla didattica e la pedagogia speciale, con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali. Saranno analizzati i principali strumenti di progettazione educativi (Pei, Pdp, ecc.) e alcune metodologie educative, pensate e svolte in ottica inclusiva. Particolare attenzione sarà rivolta all'approccio integrato, al lavoro di rete e all'alleanza terapeutica per prendersi cura.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Definizione dei concetti di handicap, disabilità e diversabilità attraverso un breve excursus storico della Pedagogia Speciale. Integrazione e lavoro di rete; Analisi dei principali strumenti e metodi dell'educazione speciale. Panoramica riguardo ai Bisogni Educativi Speciali e ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento; L'alleanza educativa per includere, integrare e prendersi cura

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo d'esame: A. Lascioli Educazione speciale. Dalla teoria all'azione. Milano, FrancoAngeli, 2011

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente)

SAMANTHA ARMANI

DONATELLA COLINA

ELISA DE GRANDIS

FRANCESCA PASSANO

LUCIA SCIARRETTA

BARBARA ZAMPA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo 2017

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
07/06/2017 08:00 GENOVA Orale L'esame si svolgerà presso l'aula di Neuropsichiatria Infantile
05/07/2017 08:00 GENOVA Orale L'esame si svolgerà presso l'aula di Neuropsichiatria Infantile
06/09/2017 08:00 GENOVA Orale L'esame si svolgerà presso l'aula di Neuropsichiatria Infantile