CODICE 73144 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV PRESENTAZIONE Questo insegnamento si focalizza sui trattamenti da attuare nelle differenti condizioni psicopatologiche, a partire dagli interventi psicoeducativi per conoscere quelli psicopedagogici e psicoterapeutici e per sviluppare i trattamenti neuropsicomotori e psicosociali, mutualmente al lavoro in team multidisciplinare. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, per un piano di presa in carico e di trattamento. Conoscerei principi della presa in carico globale e specifica in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione e delle metodologie di intervento terapeutico ed abilitativo. Nello specifico: I principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta ed in generale al Disagio psichico ed al Maltrattamento e Abuso. Gli interventi psicoeducativi, psicomotori, psicoterapeutici e psicosociali, al fine della loro presa in carico multidisciplinare e specifica, con attenzione al trattamento integrato e con ruolo alle terapie complementari e sicurezza nella gestione delle urgenze-emergenze psichiatriche dell'età evolutiva; I principi di psichiatria biologica e di psicofarmacologia; I presupposti per una psichiatria maturazionale e di orientamento fenomenologico. Acquisire le competenze e le capacità di attuare gli interventi terapeutici neuro- e psicomotori e le terapie complementari negli ambiti considerati. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con spazio all'interattività. verrà dato spazio alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM. PROGRAMMA/CONTENUTO Presa in carico globale e interventi psicoeducativi, psicomotori, psicoterapeutici e psicosociali in ambito di Sindrome da deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD-DDAI) Disturbo oppositivo provocatorio, Disturbo della Condotta; Disturbi della personalità; Bullismo Disturbi d'ansia (approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi Disturbi da Tic, Disturbi Ossessivo-compulsivi; Autismo, altri Disturbi dello Spettro Autistico: generalità, clinica, valutazione; Disturbi dello spettro Autistico: classificazione, eziologia, diagnosi, clinica, presa in carico Psicosi e Delirio in età evolutiva; Schizofrenia in età evolutiva Depressione e altri Disturbi dell’Umore in età evolutiva Disturbi della condotta alimentare, clinica, prevenzione; Disturbi di Apprendimento; Disturbi precoci considerati nella Classificazione 0-3; Maltrattamento ed abuso Principi e metodologie : Trattamento integrato; Interventi psicoeducativi – Metodo Portage; Psicoterapia in età evolutiva; Terapie complementari; Psichiatria biologica e psicofarmacologia; Presupposti per una psichiatria maturazionale e di orientamento fenomenologico. TESTI/BIBLIOGRAFIA Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dell’età evolutiva” Ed. Piccin, Padova, 2004. Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo. DOCENTI E COMMISSIONI EDVIGE MARIA VENESELLI Ricevimento: Martedì ore 12-13, previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432, ore 12-13 mail: edvigeveneselli@unige.it Commissione d'esame EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente) RICCARDA BARBIERI LUCA BOERI ANNA MARANIELLO PAOLO MORETTI DEBORA PARIGI GLORIA SODINI LEZIONI INIZIO LEZIONI marzo/aprile Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/06/2017 08:00 GENOVA Orale 13/07/2017 08:00 GENOVA Orale 14/09/2017 08:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.