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CODICE 73144
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento si focalizza sui trattamenti da attuare nelle differenti condizioni psicopatologiche, a partire dagli interventi psicoeducativi per conoscere quelli psicopedagogici e psicoterapeutici e per sviluppare i trattamenti neuropsicomotori e psicosociali, mutualmente al lavoro in team multidisciplinare.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, per un piano di presa in carico e di trattamento.

Conoscerei principi della presa in carico globale e specifica in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione e delle metodologie di intervento terapeutico ed abilitativo.

Nello specifico:

  • I principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta ed in generale al Disagio psichico ed al Maltrattamento e Abuso.
  • Gli interventi psicoeducativi, psicomotori, psicoterapeutici e psicosociali, al fine della loro presa in carico multidisciplinare e specifica, con attenzione al trattamento integrato e con ruolo alle terapie complementari e sicurezza nella gestione delle urgenze-emergenze psichiatriche dell'età evolutiva;
  • I principi di psichiatria biologica e di psicofarmacologia;
  • I presupposti per una psichiatria maturazionale e di orientamento fenomenologico.

Acquisire le competenze e le capacità di attuare gli interventi terapeutici neuro- e psicomotori e le terapie complementari negli ambiti considerati.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con spazio all'interattività. verrà dato spazio alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Presa in carico globale e interventi psicoeducativi, psicomotori, psicoterapeutici e psicosociali in ambito di

  • Sindrome da deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD-DDAI)
  • Disturbo oppositivo provocatorio, Disturbo della Condotta;
  • Disturbi della personalità;
  • Bullismo
  • Disturbi d'ansia (approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi
  • Disturbi da Tic, Disturbi Ossessivo-compulsivi;
  • Autismo, altri Disturbi dello Spettro Autistico: generalità, clinica, valutazione; Disturbi dello spettro Autistico: classificazione, eziologia, diagnosi, clinica, presa in carico
  • Psicosi e Delirio in età evolutiva; Schizofrenia in età evolutiva
  • Depressione e altri Disturbi dell’Umore in età evolutiva
  • Disturbi della condotta alimentare, clinica,  prevenzione;
  • Disturbi di Apprendimento;
  • Disturbi precoci considerati nella Classificazione 0-3;
  • Maltrattamento ed abuso

Principi e metodologie :

  • Trattamento integrato;
  • Interventi psicoeducativi – Metodo Portage;
  • Psicoterapia in età evolutiva;
  • Terapie complementari;
  • Psichiatria biologica e psicofarmacologia;
  • Presupposti per una psichiatria maturazionale e di orientamento fenomenologico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dell’età evolutiva” Ed. Piccin, Padova, 2004.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

RICCARDA BARBIERI

LUCA BOERI

ANNA MARANIELLO

PAOLO MORETTI

DEBORA PARIGI

GLORIA SODINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

marzo/aprile

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/06/2017 08:00 GENOVA Orale
13/07/2017 08:00 GENOVA Orale
14/09/2017 08:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.