Salta al contenuto principale
CODICE 73145
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento.

L' acquisizione della conoscenza è relativa a pratiche basate sull’evidenza scientifica in ambito riabilitativo psichiatrico e a nozioni in merito alla riabilitazione psichiatrica e psicosociale in età evolutiva. I temi affrontati potranno permettere un iniziale approccio teorico, utile alla visione della professione all’interno di un quadro di riferimento riconducibile a trattamenti integrati in équipe interdisciplinare, così da favorire competenze tese all'integrazione delle conoscenze e alla gestione della complessità, grazie a processi comunicativi capaci di far circolare informazioni.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula con momenti di didattica attiva tesa a stimolare il ragionamento degli studenti rispetto all'integrazione delle diverse figure professionali all'interno del lavoro d'équipe.

Le 10 ore previste di didattica assistita saranno suddivise in 4 lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione alla Riabilitazione Psichiatrica: le definizioni, i principi e i metodi
  • Emotività espressa e Interventi psicoeducativi
  • Abilità sociali e Social Skill Training
  • Riabilitazione Psichiatrica psicosociale in età evolutiva: l’intervento multimodale
  • Riabilitazione Psichiatrica in età evolutiva: interventi strutturati per la riabilitazione dei disturbi della condotta

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico verrà fornito dalla docente e sarà rispondente ai contenuti espressi durante le lezioni.

Per l'approfondimanto della riabilitazione in età evolutiva si consiglia il testo: G. B. Camerini, E. Sechi, “ Riabilitazione psicosociale nell’infanzia e nell’adolescenza. Principi ed esperienze”, Maggioli Editore, 2010

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

RICCARDA BARBIERI

LUCA BOERI

ANNA MARANIELLO

PAOLO MORETTI

DEBORA PARIGI

GLORIA SODINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Giovedì 2 marzo 2017

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame avverrà sotto forma di colloquio orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze teoriche; se ha acquisito la capacità di integrare le conoscenze teoriche acquisite con quelle relative al profilo professionale di appartenenza, secondo un'ottica di complessità; se ha raggiunto sufficienti competenze comunicative verbali tese al passaggio di informazioni, anche in riferimento alla padronanza della terminologia scientifica propria della riabilitazione psichiatrica e psicosociale..

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/06/2017 08:00 GENOVA Orale
13/07/2017 08:00 GENOVA Orale
14/09/2017 08:00 GENOVA Orale