CODICE 73148 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/34 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV PRESENTAZIONE Il modulo si propone di trasmettere e rinforzare nozioni di base di ri-abilitazione in età evolutiva in ambito neuro- psico-motorio con l’obiettivo di consentire ai discenti di costruirsi una base solida su cui fondare l’approccio al bambino e alla sua famiglia e le competenze per operare nel contesto di un “team” multi professionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Acquisizione della conoscenza dei principi dell’approccio ri-abilitativo nel contesto concettuale ICF Acquisizione della capacità di impostare una valutazione del bambino in ambito psico-motorio Acquisizione di conoscenze base su alcune problematiche disabilitanti e frequenti nel soggetto in età evolutiva. Acquisizione delle competenze base per operare in team multi-professionale ri-abilitativo MODALITA' DIDATTICHE Insegnamento frontale. Esercitazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO ICF, riabilitazione e psicomotricità La valutazione in riabilitazione e psicomotricità Psicomotricità e disturbi del tono Paralisi e psicomotricità Para-dismorfismi e psicomotricità Dismelie, agenesie e psicomotricità TESTI/BIBLIOGRAFIA Manuale di terapia Psicomotoria dell’età evolutiva – A. Wille C. Ambrosini – Cuzzolin Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva. - D. Valente - Carrocci Faber Corpo e mente in psicomotricità. Pensare l’azione in educazione e terapia. (capitoli su azione e osservazione) - E.Berti, F. Comunello Il contratto terapeutico in terapia psicomotoria. Dall’osservazione al progetto - (per scheda d’osservazione). F. Comunello; E. Berti; P.Salvini Autismo e Psicomotricità. Strumenti e prove di efficacia nell’intervento neuro e psicomotorio precoce 8per scheda d’osservazione SON) - G.Gison; A.Bonifacio, E.Minghelli Appunti lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO MORETTI Ricevimento: paolomoretti@gaslini.org – Segreteria U.O Medicina Fisica e Riabilitazione tel 010/563652292 Commissione d'esame EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente) RICCARDA BARBIERI LUCA BOERI ANNA MARANIELLO PAOLO MORETTI DEBORA PARIGI GLORIA SODINI LEZIONI INIZIO LEZIONI marzo Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Sarà previsto un esame orale che affronterà almeno due argomenti del programma svolto. Il punteggio sarà attribuito in trentesimi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La capacità di comprendere e utilizzare informazioni e nozioni trasmesse nelle lezioni frontali, nel corso delle esercitazioni, con testi e articoli specialistici. La capacità di utilizzare le informazioni e le conoscenze per sviluppare concetti e risolvere problemi da applicare nell’operare nell’ambito professionale La capacità di raccogliere osservazioni e dati e interpretarli e trasmetterli con e senza supervisione. Aver acquisito la capacità di consolidare gli apprendimenti e utilizzarli come bagaglio strutturato per la crescita scientifica e professionale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/06/2017 08:00 GENOVA Orale 13/07/2017 08:00 GENOVA Orale 14/09/2017 08:00 GENOVA Orale