CODICE 74419 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 3 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) - LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODI E TECNICHE RIABILITATIVE PSICHIATRICHE AD ESPRESSIVITÀ CORPOREA PRESENTAZIONE Il Seminario ha l'obiettivo di far sperimentare l'utilizzo dei materiali artistici: lo studente attraverso il contatto corporeo con essi potrà focalizzare le proprie sensazioni fisiche-sensoriali di risposta. L’esperienza si propone di rendere consapevole lo studente della differenza tra un laboratorio di arti espressive ed un percorso di arteterapia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i prerequisiti scientifici inerenti le artiterapie e loro potenzialità terapeutico-riabilitative; i principali modelli di tecniche riabilitative grafiche e ad espressività corporea, in particolare teatro e musicoterapia, e la loro applicazione nella progettualità riabilitativa psichiatrica acquisendo competenze di base, di accoglienza e relazione nei laboratori di musicoterapia e teatroterapia, oltre che abilità nella costruzione e nell'uso di strumenti e questionari in ambito espressivo e sonoro-musicale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Acquisire conoscenza dei materiali artistici che si utilizzano all'interno di un laboratorio di arti espressive Comprendere attraverso l’esperienza personale le sensazioni ed emozioni che si attivano nel corso dell'esperienza pratica. Comprendere quali siano i contesti riabilitativi in cui poter proporre un laboratorio di arti espressive Acquisire consapevolezza delle difficoltà tecniche richieste dall'utilizzo dei materiali artistici in contesti riabilitativi psichiatrici. Saper individuare il bisogno riabilitativo-espressivo del paziente e la sua importanza, per poter proporre in ambito psichiatrico un laboratorio di arti espressive. Saper distinguere un laboratorio di arti espressive da un percorso di arte terapia. Sperimentare in modo consapevole la propria espressività corporea Focalizzare il proprio stile comunicativo nella relazione con l'Altro. Sviluppare abilità di studio indipendente e critico-riflessivo MODALITA' DIDATTICHE Utilizzo del laboratorio pratico per favorire la trasformazione di nozioni teoriche in competenze professionali. Presentazione di slide in Powerpoint per integrare riflessioni pratiche con concetti teorici. PROGRAMMA/CONTENUTO Il laboratorio di otto ore proporrà una fase di introduzione iniziale dove sperimentare in autonomia i materiali, un lavoro in coppia in cui riflettere sulle dinamiche Io- l'Altro, un lavoro sull'immagine corporea. Si proporranno momenti di verbalizzazione in gruppo alla fine di ogni lavoro, questo per aiutare gli studenti ad esprimere le proprie riflessioni ed aiutarli ad esplicitare gli obiettivi formativi del laboratorio. TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI D’APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI: • Muret Marc, Arteterapia, Red Edizioni, edizione aggiornata 2005 • Bachelard G., L’intuizione dell’istante la psicoanalisi del fuoco, Edizioni Dedalo 1993 • Kramer E., Arte come terapia nell’infanzia, La Nuova Italia • Galimberti U., Il corpo, Saggi Universale Economica Feltrinelli 1983 • Merlau-Ponty , Fenomenologia della percezione, II saggiatore, Milano, 1972 • Neri C., Gruppo, Edizioni Borla, Roma, 1990 • Pierini M., Woodman Francesca, SilvanaEditoriale, 2010 DOCENTI E COMMISSIONI BARBARA FIOLETTI Commissione d'esame LAURA MARIA PEZZENATI (Presidente) BARBARA FIOLETTI BARBARA ZAMPA GERARDO MANAROLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. La votazione nella prova orale terrà conto di quanto scritto in una relazione personale dello studente, relativa all'esperienza pratica svolta in aula durante il laboratorio, da inoltrare al Docente prima dell'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO In sede d'esame ai fini dello studio critico-riflessivo, si terrà conto delle considerazioni fatte dallo studente nello scritto rispetto all'esperienza personale. Si valuterà inoltre la capacità di distinguere un laboratorio di arti espressive da un percorso di arteterapia e le difficoltà di progettazione di un laboratorio di arti espressive in un servizio di riabilitazione psichiatrica. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/06/2017 15:00 GENOVA Orale 24/07/2017 15:00 GENOVA Orale 04/09/2017 15:00 GENOVA Orale 18/09/2017 15:00 GENOVA Orale