Il corso si propone attraverso attività di insegnamento frontale e laboratoriale di gettare le basi per il trattamento del bambino 0- 6 anni nei quadri principali di sviluppo atipico.
Lezioni frontali ed attività laboratoriali
Valutazione e trattamento delle principali problematiche di interesse npm: autismo, disprassia, disturbo visuo spaziale, disabilità intellettiva, paralisi cerebrale infantile, disturbo del linguaggio
Tecniche comportamentali di base nel trattamento neuro psicomotorio
Le problematiche percettive
Npm e funzioni esecutive
Presa dati e stesura dei grafici riassuntivi
Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare – 13 giu 2007 Stanley I. Greenspan et all. Esdm. Intervento precoce per autismo – 8 ott 2010 S. Rogers , G. Dawson
Ricevimento: su appuntamento: donatella.colina@gmail.com
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente)
SAMANTHA ARMANI
DONATELLA COLINA
ELISA DE GRANDIS
FRANCESCA PASSANO
LUCIA SCIARRETTA
BARBARA ZAMPA
ottobre
prova orale o scritta a risposta multipla. La prova si svolgerà nel giorno della valutazione del corso integrato. Nel caso di domanda a risposta multipla consterà di 15 domande (2 punti a domanda)
La modalità preferenziale sarà esame orale per consentire ragionamento pratico sulla valutazione di esempi di casi