Le prospettive e, insieme, i problemi sollevati dal continuo sviluppo della scienza medica e biologica sollecitano una attenta riflessione degli aspetti etici coinvolti.
Il corso di bioetica si propone di fornire le competenze necessarie per operare un’adeguata riflessione critica sui valori e sui principi etici coinvolti negli interventi che l'era della tecnica mette a disposizione.
Il corso intende fornire un approfondimento di carattere generale delle tematiche di bioetica con le quali gli operatori della ricerca e della sanità devono quotidianamente confrontarsi con particolare riguardo alle implicazioni che il progresso può comportare per l’uomo. Il ricercatore insieme a tutta la collettività è chiamato in causa nell’assunzione di responsabilità per l’attività svolta.
Fornire gli strumenti conoscitivi, metodologici, e comportamentali per affrontare criticamente le problematiche etiche sollevate dall’avanzamento della ricerca scientifica e tecnologica.
Lezioni frontali, esercitazioni
Bioetica: principi generali. Che cos’è la bioetica. Cenni storici: il sorgere della bioetica. La bioetica: dall’etica moderna alla bioetica. I principi di beneficialità, autonomia e giustizia.
Etica della ricerca biomedica, etica clinica, etica ambientale, etica animale.
Il consenso responsabile.
Lo statuto dell'embrione
Test genetici
Etica animale: la sperimentazione animale.
Biotecnologie mediche e Rispetto dei diritti del cittadino: informazione e partecipazione alle scelte
Dispense ed altri supporti didattici forniti dai Docenti.
Pareri del Comitato Nazionale di Bioetica
Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento telefonico o per e-mail: rosellaciliberti@yahoo.it
ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente)
FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente)
1 Marzo 2017
Orale
Colloquio diretto ad accertare il possesso delle nozioni fondamentali della bioetica e la capacità di analisi critica sviluppata.