CODICE 84035 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 3 cfu anno 3 INFERMIERISTICA (L/SNT1) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA NELLA RICERCA PRESENTAZIONE Il corso propone l'approfondimento delle metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa applicate all'infermieristica. Vengono sviluppate le conoscenze relative alla validazione di strumenti per l'indagine conoscitiva delle principali problematiche correlate all'assistenza infermieristica. Vengono inoltre approfonditi gli strumenti per la valutazione degli esiti della ricerca infermieristica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) • Definire la ricerca, la ricerca infermieristica e l’evidence-based practice • Discutere come la ricerca è utilizzata nella pratica infermieristica • Descrivere il ruolo degli infermieri nella ricerca • Ricerca quantitativa – Ricerca qualitativa MODALITA' DIDATTICHE Corso blended: lezioni frontali + corso on-line PROGRAMMA/CONTENUTO • Discutere le strategie necessarie ad identificare i problemi di ricerca • Descrivere il processo che trasforma un problema di ricerca in un quesito di ricerca • Discutere le differenze tra la definizione del problema e la definizione dello scopo della ricerca • Analizzare criticamente la definizione del problema e la definizione dello scopo in un articolo di ricerca • Descrivere le differenze tra variabile dipendenti, variabili indipendenti, e variabili estranee • Descrivere le categorie nelle quali classificare i quesiti di ricerca infermieristica • Descrivere i principali disegni di studio in relazione al quesito di ricerca • Descrivere la gerarchia delle evidenze scientifiche in relazione al disegno di studio • Discutere articoli di ricerca infermieristica focalizzati all’implementazione nella pratica clinica di interventi infermieristici finalizzati a migliorare gli esiti sul malato TESTI/BIBLIOGRAFIA Evidence -Based Clinical Practice 2/ed La pratica clinico assistenziale basata sulle prove di efficacia . Paolo Chiari Daniela Mosci Enrico Naldi Centro studi EBN Mc Graw Hill 2011 La ricerca qualitativa Una risorsa per i professionisti della salute Sasso L. , Bagnasco A. , Ghirotto L. Edra 2015 Bibliografia di approfondimento D. Doran Nuring Outcomes gli esiti sensibili alle cure infermieristiche Curatore L. Sasso Mc Graw Hill 2013 DOCENTI E COMMISSIONI GIANLUCA CATANIA LOREDANA SASSO Ricevimento: Si riceve su appuntamento l.sasso@unige.it ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it Commissione d'esame LOREDANA SASSO (Presidente) LUCIA BACIGALUPO IVANA CARPANELLI GIANLUCA CATANIA ROBERTA CENTANARO RAFFAELLA FAVARO ANNA PORTA NICOLETTA SACCO MARINELLA SANTACROCE TIZIANA TAGGIASCO GABRIELLA VOERSIO ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova è articolata in: - project work di educazione alla salute (da svolgere presso il proprio polo): elaborazione di un progetto educativo rivolto alla persona con patologia cronica. Al mandato viene attribuita una valutazione da 0 a 5 ed il punteggio minimo per accedere al test online è pari a 2. - Test online sul computer: l’esame in aula informatica è composto da 35 domande. LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e punteggio educazione alla salute) di almeno 25 punti su 35 complessivi MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso il test on-line permette di verificare l'apprendimento cognitivo delle nozioni fornite dal corso. L'elaborazione del project work permette di valutare le capacità di applicare l'elaborazione delle nozioni apprese. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/06/2017 09:00 GENOVA Esame Online 21/07/2017 09:00 GENOVA Esame Online 26/09/2017 09:00 GENOVA Esame Online 18/10/2017 09:00 GENOVA Test al Computer ALTRE INFORMAZIONI Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato tutti i corsi online previsti nel corso integrato ed aver conseguito i relativi badge di frequenza.