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CODICE 84035
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso propone l'approfondimento delle metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa applicate all'infermieristica. Vengono sviluppate le conoscenze relative alla validazione di strumenti per l'indagine conoscitiva delle principali problematiche correlate all'assistenza infermieristica. Vengono inoltre approfonditi gli strumenti per la valutazione degli esiti della ricerca infermieristica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

• Definire la ricerca, la ricerca infermieristica e l’evidence-based practice

• Discutere come la ricerca è utilizzata nella pratica infermieristica

• Descrivere il ruolo degli infermieri nella ricerca

• Ricerca quantitativa – Ricerca qualitativa

MODALITA' DIDATTICHE

Corso blended: lezioni frontali + corso on-line

PROGRAMMA/CONTENUTO

• Discutere le strategie necessarie ad identificare i problemi di ricerca

• Descrivere il processo che trasforma un problema di ricerca in un quesito di ricerca

• Discutere le differenze tra la definizione del problema e la definizione dello scopo della ricerca

• Analizzare criticamente la definizione del problema e la definizione dello scopo in un articolo di ricerca

• Descrivere le differenze tra variabile dipendenti, variabili indipendenti, e variabili estranee

• Descrivere le categorie nelle quali classificare i quesiti di ricerca infermieristica

• Descrivere i principali disegni di studio in relazione al quesito di ricerca

• Descrivere la gerarchia delle evidenze scientifiche in relazione al disegno di studio

• Discutere articoli di ricerca infermieristica focalizzati all’implementazione nella pratica clinica di interventi infermieristici finalizzati a migliorare gli esiti sul malato

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Evidence  -Based  Clinical Practice 2/ed La pratica clinico assistenziale basata sulle prove di efficacia . Paolo Chiari Daniela Mosci Enrico Naldi Centro studi EBN Mc Graw Hill 2011

La ricerca qualitativa Una risorsa per i professionisti della salute Sasso L. , Bagnasco A. , Ghirotto L. Edra 2015

Bibliografia di approfondimento

D. Doran Nuring Outcomes gli esiti sensibili alle cure infermieristiche  Curatore L. Sasso Mc Graw Hill 2013 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LOREDANA SASSO (Presidente)

LUCIA BACIGALUPO

IVANA CARPANELLI

GIANLUCA CATANIA

ROBERTA CENTANARO

RAFFAELLA FAVARO

ANNA PORTA

NICOLETTA SACCO

MARINELLA SANTACROCE

TIZIANA TAGGIASCO

GABRIELLA VOERSIO

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova è articolata in:

- project work di educazione alla salute (da svolgere presso il proprio polo): elaborazione di un progetto educativo rivolto alla persona con patologia cronica. Al mandato viene attribuita una valutazione da 0 a 5 ed il punteggio minimo per accedere al test online è pari a 2.

- Test online sul computer: l’esame in aula informatica è composto da 35 domande. LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e punteggio educazione alla salute) di almeno 25 punti su 35 complessivi

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso il test on-line permette di verificare l'apprendimento cognitivo delle nozioni fornite dal corso.

L'elaborazione del project work permette di valutare le capacità di applicare l'elaborazione delle nozioni apprese.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/06/2017 09:00 GENOVA Esame Online
21/07/2017 09:00 GENOVA Esame Online
26/09/2017 09:00 GENOVA Esame Online
18/10/2017 09:00 GENOVA Test al Computer

ALTRE INFORMAZIONI

Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato tutti i corsi online previsti nel corso integrato ed aver conseguito i relativi badge di frequenza.