Il corso di Patologia Generale riguarda alcuni dei fenomeni patologici fondamentali.
Acquisire le conoscenze di base in campo medico riguardo alle principali patologie in grado di alterare le funzioni del processo uditivo e vestibolare.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze di base della Patologia Generale, e avere i mezzi necessari per interpretare alcuni fenomeni patologici.
Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive
- Concetto di omeostasi. Differenze tra malattia, stato, processo e fenomeno morboso.
- Cause di malattia estrinseche di natura fisica (radiazioni: definizione, classificazione ed effetti diretti ed indiretti sulla cellula e sui tessuti) di natura meccanica (traumi, concetti di rigenerazione e riparazione e guarigione per prima o seconda intenzione) di natura termica (ustioni e congelamenti) di natura chimica (modalità di azione patogena: alterazione del pH, azione solvente, azione denaturante e azione tossica; definizione e concetti di concentrazione al sito attivo, dose, volume di distribuzione, tempo, via di somministrazione. Classificazione dei veleni e difese congenite e acquisite).
- Le difese immunitarie: immunità aspecifica e specifica. Cenni sulle immunodeficienze, sull’autoimmunità e sulle reazioni immunopatogene.
- Infiammazione: definizione, cause, caratteri e fasi. La reazione di fase acuta: meccanismi, conseguenze, significato e classificazione (sierosa, fibrinosa, mucosa, purulenta, emorragica, necrotica, allergica). L’infiammazione cronica: caratteristiche e cellule dell’infiltrato infiammatorio cronico. I tipi di infiammazione cronica (diffusa e granulomatosa). Granulomi: definizione ed eziologia. Cenni sulla tubercolosi (complesso primario, tubercolosi post-primaria). Fasi dell’infezione luetica. Cenni sulla lebbra.
- Oncologia: definizione di neoplasia e concetti di autonomia e afinalismo. Principali atipie morfologiche, biochimiche e comportamentali della cellula neoplastica. Concetto di marcatore tumorale. Concetto di anaplasia. Iniziazione, promozione e progressione neoplastica. Le metastasi: definizione, principali vie di metastatizzazione, concetto di organotropismo. Basi molecolari dei tumori: oncogeni e loro attivazione. Alterazioni degli oncosoppressori. Eredità e tumori: la predisposizione. Cenni sulla cancerogenesi virale. Classificazione delle neoplasie: classificazione per comportamento (benigni e maligni); classificazione per istogenesi (tumori epiteliali e connettivali); classificazione per gradazione e stadiazione (sistema TNM).
Dispense dell’intero corso verranno fornite a tutti gli studenti via Aulaweb. Testo raccomandato, ma non indispensabile: G.M. Pontieri “Elementi di patologia generale” per corsi di laurea in professioni sanitarie, ed. Piccin
Ricevimento: Gli studenti possono richiedere appuntamenti ai professori, che stabiliranno data ed orario in accordo con gli studenti. RECAPITI: UBICAZIONE STUDIO, TELEFONO, MAIL Professoressa Ottavia Barbieri: L.go R. Benzi 10, (CBA Torre B piano 0) tel. 010 5558260; e-mail: ottavia.barbieri@unige.it
MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA
VALERIO GAETANO VELLONE
OTTAVIA BARBIERI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
La verifica dell’apprendimento avviene in forma orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Patologia Generale” fa parte. La conoscenza e la definizione degli elementi base della materia devono essere conosciuti perché l’esame sia considerato sufficiente.
Lo studente sarà esaminato sull’eziologia e la patogenesi di almeno una delle patologie trattate durante le lezioni. La corretta esposizione e la terminologia usata saranno uno dei parametri fondamentali per la verifica dell’apprendimento della materia. La conoscenza e la definizione degli elementi base della materia devono essere conosciuti perché l’esame sia considerato sufficiente.