L’esordio psicotico, spesso in età adolescenziale, può comportare riduzione di autonomia del paziente e della famiglia e inibire la formazione di identità e padronanza di sé: mediante l’intervento precoce si può sostenere il paziente nel preservare le proprie capacità, prevenendo demoralizzazione e perdita di autostima, favorendo empowerment e recovery. Per realizzarlo è importante identificare gli aspetti che caratterizzano l’esordio dei disturbi prima che si stabilizzino
Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.
Conoscere le basi teoriche dell’esordio psicotico Conoscere metodi e tecniche dell'intervento riabilitativo precoce: presupposti teorici, esperienze nazionali ed internazionali, evidenze Interpretare i risultati della ricerca psichiatrica alla pratica riabilitativa e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina riabilitativa psichiatrica Acquisire abilità comunicative adeguate (linguaggio tecnico/scientifico appropriato)
L'insegnamento si compone di lezioni frontali , suddivise in tre parti per un totale di 10 ore. All'interno delle lezioni frontali verranno discussi con gli studenti alcuni casi clinici.
1 Fattori di rischio per l'esordio psicotico 2 Presupposti teorici per l'intervento riabilitativo precoce 3 Esperienze Internazionali ed evidenze 4 Manuale d'intervento precoce: l'esperienza italiana
Angelo Cocchi, Anna Meneghelli "Rischio ed esordio Psicotico: una sfida che continua - Manuale d'intervento precoce" EDI - ERMES - ed Milano,2012
MARCELLA MACCAGNO (Presidente)
VITALBA CASTROGIOVANNI
ROBERTO POZZAR
DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo semestre
L'esame avverrà in forma orale, saranno tema di esame i contenuti espressi durante le lezioni frontali oltre che il testo di riferimento consigliato.
l'esame si intende superato con una votazione pari o superiore a 18/30
Attraverso l'esame verrà valutato se lo studente ha raggiunto un adeguato livello di conoscenze, riguardo a sintomi, patologie e trattamenti riabilitativi. Dovrà dimostrare un'accurata conoscenza delle evidenze scientifiche riguardo i nuovi approcci riabilitativi e la loro attuazione. Verifica delle competenze comunicative nell'espressione orale.