CODICE 84108 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: RIABILITAZIONE E TERAPIE COGNITIVE-COMPORTAMENTALI PRESENTAZIONE L’esordio psicotico, spesso in età adolescenziale, può comportare riduzione di autonomia del paziente e della famiglia e inibire la formazione di identità e padronanza di sé: mediante l’intervento precoce si può sostenere il paziente nel preservare le proprie capacità, prevenendo demoralizzazione e perdita di autostima, favorendo empowerment e recovery. Per realizzarlo è importante identificare gli aspetti che caratterizzano l’esordio dei disturbi prima che si stabilizzino OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Conoscere le basi teoriche dell’esordio psicotico Conoscere metodi e tecniche dell'intervento riabilitativo precoce: presupposti teorici, esperienze nazionali ed internazionali, evidenze Interpretare i risultati della ricerca psichiatrica alla pratica riabilitativa e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina riabilitativa psichiatrica Acquisire abilità comunicative adeguate (linguaggio tecnico/scientifico appropriato) MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si compone di lezioni frontali , suddivise in tre parti per un totale di 10 ore. All'interno delle lezioni frontali verranno discussi con gli studenti alcuni casi clinici. PROGRAMMA/CONTENUTO 1 Fattori di rischio per l'esordio psicotico 2 Presupposti teorici per l'intervento riabilitativo precoce 3 Esperienze Internazionali ed evidenze 4 Manuale d'intervento precoce: l'esperienza italiana TESTI/BIBLIOGRAFIA Angelo Cocchi, Anna Meneghelli "Rischio ed esordio Psicotico: una sfida che continua - Manuale d'intervento precoce" EDI - ERMES - ed Milano,2012 DOCENTI E COMMISSIONI VITALBA CASTROGIOVANNI Commissione d'esame MARCELLA MACCAGNO (Presidente) VITALBA CASTROGIOVANNI ROBERTO POZZAR DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame avverrà in forma orale, saranno tema di esame i contenuti espressi durante le lezioni frontali oltre che il testo di riferimento consigliato. l'esame si intende superato con una votazione pari o superiore a 18/30 MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso l'esame verrà valutato se lo studente ha raggiunto un adeguato livello di conoscenze, riguardo a sintomi, patologie e trattamenti riabilitativi. Dovrà dimostrare un'accurata conoscenza delle evidenze scientifiche riguardo i nuovi approcci riabilitativi e la loro attuazione. Verifica delle competenze comunicative nell'espressione orale.