Il corso prevede l’apprendimento delle basi della tutorship
Far acquisire allo studente la conoscenza, le finalità e i compiti del “tutor”, attraverso la conoscenza delle principali metodologie di tutorship.
Lezioni frontali e “lavori” in piccoli gruppi con esposizione in aula per affinare le abilità pregresse e migliorare la comprensione della metodologia applicata
Cenni sull’origine del “Tutor”-Tutor nella formazione Universitaria-didattica tradizionale e tutoriale-ruolo-competenze-funzioniproprie e trasversali/teorie di apprendimento/relazione e comunicazione interpersonale
Tutor come “facilitatore” apprendimento
PBL
Gestione del “gruppo”
Tutor e valutazione
SassoL, Lotti A, Gamberoni L. (2003) “Il Tutor per le Professioni Sanitarie” Carocci Editore Roma
Zannini (2005) “La Tutorship nella formazione degli adulti. Uno sguardo pedagogico” Guerrini Scientifica, Milano
Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A. (2002) “Gruppo di Lavoro, Lavoro di Gruppo” Raffaello Cortina Editore Milano
Dispense del docente
ANNA ZUNINO (Presidente)
SUSANNA FADDA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Primo semestre, primo anno.
METODOLOGIE INNOVATIVE DELLA TUTORSHIP
Valutazione in itinere di una presentazione in power point, esposto in gruppo con successiva valutazione di un elaborato scritto
Verifica del raggiungimento delle competenze sia teoriche che applicative e comunicative tramite esposizione scritta e orale
Il docente riceve lo studente previo appuntamento.