CODICE 93654 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 12 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - 9 cfu anno 1 STORIA 8459 (L-42) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 SEDE PRESENTAZIONE L'insegnamento è destinato agli studenti del Corso di laurea interateneo con Milano in "Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio", agli studenti del Corso di Laurea in Storia e in Lettere (12 cfu validi per accedere all'insegnamento di materie letterarie nella Scuola Secondaria OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di far conoscere l'evoluzione del pensiero geografico dalle origini all'avvento del pensiero moderno e post-moderno, le teorie e i modelli geografici, le questioni di lessico, le fonti e gli strumenti d'analisi, soffermandosi poi sul filone della Geografia culturale e sui diversi approcci di pensiero scientifico che la caratterizzano. Infine, l'insegnamento prende in considerazione le metodologie e gli strumenti di progettazione di percorsi didattici modulari di geografie e di geo-storia secondo le indicazioni nazionali previste per l'insegnamento secondario. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolge attraverso lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO I-II modulo (6 cfu)) - L'evoluzione del pensiero geografico dall'antichità all'evvento del pensiero moderno e postmoderno, con particolare riguardo agli approcci sicentifici proposti dalle "scuole" che si sono succedute da fine Ottocento ad oggi. Le teorie e i modelli geografici: la teoria delle località centrali, la teoria dei grafi nell'analisi dell'interazione spaziale, alcuni esempi di "modelli" generali. Il lessico, le fonti e gli strumenti nell'analisi e nell'interpretazione della distribuzione e organizzazione spaziale dei fenomeni antropici. III modulo (3 cfu) - Gli orientamenti della geografia culturale secondo i diversi approcci di pensiero. Le metodologie nell'analisi interpretativa del paesaggio in termini sincronici e diacronici. IV modulo (3 cfu) - La metodologia modulare di impostazione monodisciplinare e interdisciplinare nell'insegnamento della geografia e della geo-storia nella Scuola Secondaria di primo grado e nel biennio dei Licei, con esempi multiscalari riferiti al territorio europeo TESTI/BIBLIOGRAFIA I-II modulo G. Rocca, Introduzione alla Geografia umana. Itinerari di pensiero e di metodo, fonti, strumenti d'indagine, Genova, Ecig, capp. 1,2,3,5. III modulo G. Rocca, Introduzione alla Geografia umana. Itinerari di pensiero e di metodo, fonti, strumenti d'indagine, Genova, Ecig, cpp. 4-6. G. Rocca, Geografia della comunicazione, Bologna, Patron, pp. 19-24, 37-44, 53-65, 79-86. IV modulo G. Rocca, Il sapere geografico tra ricerca e didattica, Bologna, Patron, 2011, pp. 66-125, 181-265. G. Rocca, Tempo e spazio nell'analisi geo-storica. Le ricadute sull'insegnamento secondario, in "AIIG-Liguria" (sito web), pp. 7-22. G. Scaramellini, Dalla "Storia e Geografia" alla "Geostoria" ......, in ""AIIG-Liguria" (sito web), pp. 23-42. LEZIONI INIZIO LEZIONI 13 febbraio 2017 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Negli appelli ufficiali l'esame si svolge in forma orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento del grado di profitto avviene proponendo un argomento di ciascun modulo, collegandolo poi ad altri argomenti dello stesso modulo o di altri moduli. ALTRE INFORMAZIONI Per gli studenti frequentanti sono previste prove di accertamento in itinere.