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CODICE 66435
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/03
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il modulo 2 sviluppa temi applicativi sia di carattere generale sia propri della componente vegetale (flora-vegetazione) e degli habitat, con riferimento alla gestione, alle misure di conservazione, alla progettazione di interventi, alla predisposizione di piani e programmi, alla realizzazione di studi di impatto ambientale e di incidenza nonchè alle procedure di valutazione (VIA, VINCA, VAS).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire strumenti culturali e conoscenze di base per impostare e redigere piani di gestione, piani pluriennali, regolamenti e altri strumenti di pianificazione e gestione delle aree protette: indirizzi generali, rapporti con norme e piani di diversa valenza, metodi di analisi, valutazione e proposizione, procedure di concertazione e armonizzazione tra conservazione attiva e sviluppo. In relazione alla progettazione il corso fornisce le linee guida necessarie per la redazione di progetti che ricadono in ambiti naturali: analisi delle esigenze e delle potenzialità, proposizione delle soluzioni tipologiche per il raggiungimento delle finalità differenti (conservazione attiva di habitat e specie, fruizione ecocompatibile delle risorse naturali, ecological restoration e realizzazione di neoecosistemi per motivi di sicurezza o di miglioramento della qualità ambientale), tecniche di mitigazione e compensazione, metodi di monitoraggio degli interventi e di valutazione del rapporto costi/benefici. Attraverso la lettura critica di casi esemplari, vengono inoltre illustrati i contributi alla progettazione che competono allo specialista delle scienze dei sistemi naturali nelle diverse fasi (preliminare, definitiva ed esecutiva). Fornire strumenti e conoscenze di base sulle problematiche di valutazione degli impatti che le attività antropiche hanno sui sistemi naturali. In particolare è finalizzato ad illustrare: i significati e gli aspetti normativi della conservazione della biodiversità; i metodi di stima dell’incidenza della attività su specie e habitat o sull’integrità funzionale di siti di interesse naturalistico; il concetto di incidenza significativa, il modello DPSIR e le sue applicazioni per la conservazione della biodiversità; il significato e la misura della efficienza dei corridoi ecologici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Pianificazione. Attraverso la lettura critica di casi esemplari relativi a differenti modelli, si propone di fornire gli strumenti culturali e le conoscenze di base per impostare e redigere piani di gestione, piani pluriennali, regolamenti e altri strumenti di pianificazione e gestione di aree protette (inclusi siti Natura 2000): indirizzi generali, rapporti con norme e piani di diversa valenza, metodi di analisi, valutazione e proposizione, procedure di concertazione e armonizzazione tra conservazione attiva e sviluppo. Il significato, l'importanza e la misura dell'efficienza delle relazioni funzionali (reti ecologiche) da conservare o ripristinare.

Progettazione. Il modulo intende fornire le linee guida necessarie per la redazione di progetti che ricadono in ambiti naturali: analisi delle esigenze e delle potenzialità, proposizione delle soluzioni tipologiche per il raggiungimento delle finalità differenti (conservazione attiva di habitat e specie, fruizione ecocompatibile delle risorse naturali, ecological restoration e realizzazione di neoecosistemi per motivi di sicurezza o di miglioramento della qualità ambientale), tecniche di mitigazione e compensazione, metodi di monitoraggio degli interventi e di valutazione del rapporto costi/benefici. Attraverso la lettura critica di casi esemplari, vengono inoltre illustrati i contributi alla progettazione che competono allo specialista delle scienze dei sistemi naturali nelle diverse fasi (preliminare, definitiva ed esecutiva).

Valutazione d'impatto e d'incidenza. Il modulo intende fornire strumenti e conoscenze di base sulle problematiche di valutazione degli impatti che le attività antropiche hanno sui sistemi naturali. In particolare è finalizzato ad illustrare: i significati e gli aspetti normativi della conservazione della biodiversità; i metodi di stima dell’incidenza delle attività su specie e habitat o sull’integrità funzionale di siti di interesse naturalistico; il concetto di incidenza significativa, metodi e modelli di valutazione e loro applicazioni per la conservazione della biodiversità.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula. Visite in campo a casi di studio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elementi generali di Pianificazione e Progettazione.1) Linee generali di pianificazione e progettazione. a) Che cosa è la pianificazione territoriale. Che cosa è la progettazione ambientale. Peculiarità, complessità e interdisciplinarità della pianificazione. Il ruolo delle scienze ambientali e naturalistiche nella pianificazione e nella progettazione in ambiti naturali, seminaturali e urbani. b) Origini ed evoluzione dei concetti di pianificazione territoriale ambientale. c) Visioni etica, estetica, ingegneristica, rituale-comunicativa, amministrativa della pianificazione e della progettazione. Il centro orientativo della pianificazione e della progettazione. d) Il concetto di territorio. Il problema della distinzione degli ambiti naturali e urbani e il problema della città diffusa. e) Evoluzione della progettazione in ambiti naturali. f) La scala della pianificazione e della progettazione g) Iter procedurali di progettazione: preliminare, definitivo, esecutivo. Computi metrici. 2) Metodi per la redazione di piani di gestione di aree protette e siti Natura 2000. a) analisi, b) valutazione, c) proposta, d) monitoraggio del piano.

Elementi di progettazione ambientale. 1) Principi di ingegneria naturalistica. a) I materiali: materiale vegetale vivo, materiale vegetale morto, inerti. Problemi di reperimento. Aspetti critici dell'ingegneria naturalistica in ambito naturale. Cenni sulle norme nazionali e regionali. b) Interventi antierosivi di rivestimento (semine, idrosemine, biostuoie, materassi, ecc.) c) Interventi stabilizzanti (viminate, fascinate, cordonate, gradonate, graticciate, ribalte, palizzate, ecc.). d) Interventi combinati di consolidamento (grate vive, palificate con fascine, pennelli, repellenti, scogliere rinverdite, blocchi incatenati, ecc.). e) Interventi costruttivi particolari (muri e barriere vegetative). f) Fattibilità, costi e monitoraggio]. 2) Habitat restoration. a) Tecniche per il recupero e la rinaturalizzazione di habitat fluviali e zone umide. b) Tecniche per il recupero di pascoli e altri habitat erbacei. c) Tecniche di rinaturalizzazione di cave e discariche. d) Bonifica e recupero di aree boschive incendiate o degradate da parassiti. e) Recuperi, bonifiche e riqualificazione di siti inquinati o degradati (phtyoremediation). f) Fattibilità, costi e monitoraggio. 3) Realizzazione di siepi. a) Classificazione e funzioni delle siepi. b)La scelta delle specie. c)Struttura e impianto delle siepi. d) Fattibilità, costi e monitoraggio. 4) Reintroduzioni e ripopolamenti a) Definizioni. c) Regole e norme internazionali e nazionali. d) L’analisi finalizzata e la pianificazione delle operazioni. e) Il problema del “materiale” (le attività ex situ e le banche del germoplasma). f) Esempi di reintroduzioni e ripopolamenti vegetali. g) Fattibilità, costi e monitoraggio. 5) Mitigazioni e compensazioni. a) Scelta e obblighi di mitigazione e compensazione.  b) Esempi. c) Fattibilità, costi e monitoraggio. 6) Reti ecologiche e neomicroecosistemi a)  Definizioni. b) Analisi finalizzata, localizzazione degli interventi e pianificazione delle operazioni. c) Esempi. d) Fattibilità, costi e monitoraggio. 7) Interventi di valorizzazione. a) Analisi finalizzata, scelta del tipo e localizzazione degli interventi. b) Interventi di orientamento e controllo dell’afflusso turistico. c) Temi, percorsi e siti “naturalistici”. d) Infrastrutture (tabellazione, altane, recinzioni, segnavia, ecc.). e) Accessibilità e percorribilità per le persone diversamente abili. f) Esempi. g) Fattibilità, costi e monitoraggio.

Valutazione degli impatti. 1) Procedure di VIA, VAS e VINC. 2) Studio d'incidenza. a) Metodi per lo sviluppo e la redazione di uno studio d'incidenza ai sensi delle normative comunitarie, nazionali e regionali.b) Valutazione di piani e valutazioni di progetti (differenze). c) Esempi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dal docente

Si consigliano inoltre diverse letture, fra le quali:

- AA.VV., 1996 - Dossier. La pianificazione dei parchi. Parchi, Rivista del Coordinamento Nazionale dei Parchi e delle Riserve Naturali, 19.
- AA.VV., 2000 - I piani territoriali dei parchi. Urbanistica Informazioni, n. 169.
- AA.VV., 2003 - Riforma urbanistica e pianificazione delle aree protette, Atti del convegno nazionale (Abbadia di Fiastra 10.11.2001), Urbanistica Dossier, n. 55
- Biondi E., Segale A. (a cura di), 2001 - Pianificazione e gestione delle aree protette. Analisi dell’ambiente e biodiversità, biomonitoraggio, agricoltura sostenibile, Il Lavoro Editoriale Università, Ancona.
- Blasi C., Paolella A., 1993 – Progettazione Ambientale. NIS La Nuova Italia Scientifica, Roma
- Ferrara G., 1994 - Problemi e prospettive della pianificazione dei parchi in “La pianificazione dei parchi regionali”, Inu, Alinea, Firenze.
- Mariotti M.G., s.d. (2008) Natura 2000 in Liguria. Atlante degli Habitat. Regione Liguria.
- Migliorini F., Moriani G., Vallerini L., 1999 - Parchi naturali. Muzzio, Padova.
- Piroddi E., 1999 - Le forme del piano urbanistico. FrancoAngeli.
- AA.VV. - Interventi di rivegetazione e ingegneria naturalistica per infrastrutture lineari" Atti Convegno Tarvisio (UD) 14-16 giugno 2001
- AA.VV., 2007 - Ingenieurbiologie / Génie biologique / Ingegneria naturalistica /Soil Bioengineering / Ingenieria biologica [manuale multilingue dt./fr./it./engl./sp.]
- Abram P., 2006 - Verde pensile in Italia e in Europa. Il Verde Editoriale.
Carbonari A., Mezzanotte M., 2000 - Tecniche naturalistiche nella sistemazione del territorio”. Provincia autonoma di Trento.
Florineth F., 2004 - Pflanzen statt Beton. Handbuch zur Ingenieurbiologie und Vegetationstechnik.Patzer Verlag.
Gibelli M.G., Meucci D., Oggionni F., Palmeri F., Vallone F., 1995 - Quaderni di ingegneria naturalistica. Sistemazioni in ambito fluviale. Ed. Il Verde Editoriale.
Gisotti G., 2008 – Le Cave. Recupero e pianificazione e ambientale. Collana SIGEA Dario Flaccovio Editore, Palermo.
Malcevschi S., Bisogni L.G., Gariboldi A., 1996 - Reti ecologiche ed interventi di miglioramento ambientale. Ed. Il Verde Editoriale
Milone L., 2003 - Il verde urbano tra natura, arte, storia. Liguori editore
Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio., 2002 - Criteri e tecniche per la manutenzione del territorio ai fini della prevenzione del rischio idrogeologico.
Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, 2002 - Atlante delle opere di sistemazione dei versanti. Secondo aggiornamento
Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, 2003 - Atlante delle opere di sistemazione fluviale.
Regione Lazio, 2002 - Manuale di Ingegneria naturalistica.
Muzzi E., Rossi G., 2003 - Il recupero e la riqualificazione ambientale delle cave in Emilia Romagna. Regione Emilia Romagna
Regione Liguria - Opere e tecniche di ingegneria naturalistica e recupero ambientale.
Zeh H., 1996 - Tecniche di ingegneria naturalistica. Ed. Il Verde Editoriale

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA BALDUZZI (Presidente)

MAURO MARIOTTI (Presidente)

GIORGIO BAVESTRELLO

LORIS GALLI

SEBASTIANO SALVIDIO

MIRCA ZOTTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

A partire dal 19 Ottobre 2016

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale e verifica delle prove pratiche

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente verrà valutato sulla base di un colloquio orale e di una verifica progettuale che verterà sugli argomenti del programma e sulla discussione di tre elaborati relativi a: 1) un piano gestionale prodotto dallo studente; 2) i risultati di una progettazione preliminare redatta su potenziali progetti assegnati a inizio corso e la sintesi delle problematiche incontrate; 3) uno studio d'incidenza. I progetti dovranno essere comprensivi di relazione e tavole concordate nel numero e nelle forme a inizio del corso. NOTA: La valutazione dei tre elaborati è comune al modulo 1 relativo agli aspetti faunistici.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/06/2017 09:30 GENOVA Orale
03/07/2017 09:30 GENOVA Orale
24/07/2017 09:30 GENOVA Orale
04/09/2017 09:30 GENOVA Orale
25/09/2017 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza consigliata