Salta al contenuto principale
CODICE 66712
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce indicazioni sui meccanismi di : tossicità funzionale,citotossicità,genotossicità,teratologia,effetti tossici dei farmaci,tossicità degli xenobiotici a livello di tessuti ed organi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso fornisce indicazioni sui meccanismi di tossicità funzionale,citotossicità,genotossicità,teratologia,effetti tossici dei farmaci,tossicità degli xenobiotici a livello di tessuti ed organi.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma dell'insegnamento

Definizione di farmacologia e tossicologia, farmaco e xenobiotico; scopi degli studi tossicologici

Valutazione della tossicità: tossicità acuta e cronica, indice terapeutico e margine di sicurezza

Esposizione e valutazione del rischio

Biocinetica dei composti tossici: assorbimento, distribuzione ed escrezione di sostanze tossiche; biotrasformazione degli xeno biotici; tossicocinetica

Meccanismi di tossicità: tossicità funzionale, citotossicità, cancerogenesi, teratogenicità

Tossicità a carico del sistema nervoso: neuropatie, mielopatie, assonopatie

Neurotossicità associata alla neurotrasmissione. Tossicità legata agli aminoacidi eccitatori. Tossine della fusione vescicolare

Tossicità dei metalli pesanti

Effetti tossici dei veleni e delle tossine di animali terrestri; Effetti tossici di piante, funghi e alghe

Tossicità diretta verso organi specifici: nefrotossicità e cardiotossicità

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Casarett & Doull. Elementi di Tossicologia
Edizione italiana a cura di Patrizia Hrelia e Giorgio Cantelli Forti
Casa Editrice Ambrosiana

Appunti delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CHIARA CERVETTO (Presidente)

MANUELA MARCOLI

GUIDO MAURA

ANNA MARIA PITTALUGA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Metodo di valutazione

La modalità di esame per la valutazione del raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi prefissati avverrà con una verifica orale, e sarà sempre condotto da una Commissione costituita da almeno due docenti di ruolo (o in casi limitati da un docente di ruolo e da un cultore della materia designato tale dal CCS) ed ha una durata di almeno 30 minuti.. La Commissione, nominata con queste modalità, è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento ponendo domande diversificate inerenti al programma effettivamente svolto durante le lezioni del corso. Per la valutazione finale la commissione valuterà i seguenti requisiti: livello di conoscenza degli argomenti oggetto delle domande, capacità di esposizione nonché capacità di collegamento e ragionamento con altri argomenti del programma del Corso. Quando gli obiettivi formativi non sono raggiunti, lo studente è invitato a verificare meglio le sue conoscenze ed eventualmente ad avvalersi di ulteriori spiegazioni contattando il docente titolare del corso di insegnamento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/06/2017 09:30 GENOVA Orale
27/06/2017 09:30 GENOVA Orale
20/07/2017 09:30 GENOVA Orale
11/09/2017 09:30 GENOVA Orale
26/09/2017 09:30 GENOVA Orale