Studio dei processi biologici che hanno determinato e determinano l’attuale struttura degli ecosistemi marini a livello pelagico e bentonico
Il corso intende fornire le conoscenze di base dell’oceanografia fisica e della strumentazione oceanografica con i relativi software di applicazione; si affronteranno tematiche relative ai parametri fisici delle masse d’acqua, al moto ondoso, alle correnti ed alla circolazione oceanica. Infine si analizzerà la programmazione di una campagna oceanografica.
lezioni frontali
esercitazioni in aula
I principali contenuti del corso riguarderanno lo studio delle interazioni tra i fattori abiotici e biotici nell'ambito dell'oceanografia costiera e del largo, lo studio dei produttori, dei consumatori e dei decompositori ed i trasferimenti di energia e materia nei diversi ambienti marini. Si forniranno cenni sulle strategie di campionamento e sulle metodiche d'analisi dei principali parametri biologici in mare. Particolare riferimento verrà riservato al bacino mediterraneo.
Lalli & Parsons - Biological Oceanography- Blutterworth Heinemann
Cognetti, Sarà, Magazzù - Biologia marina- Calderoni
Miller - Biological Oceanography- Blackwell
Materiale fornito dal docente (CD, appunti, ecc.)
Ricevimento: Previo contatto via telefono e/o e-mail con il Docente
MARCO CAPELLO (Presidente)
LAURA CUTRONEO
GABRIELE FERRETTI
A partire dal 20 Febbraio 2017 (II semestre)
OCEANOGRAFIA FISICA
Orale
Prova scritta (test a risposta aperta e multipla). I membri della commissione di esame stabiliscono dei criteri per attribuire dei punteggi parziali alle varie risposte, che tengano anche conto della diversa difficoltà delle domande proposte. In base a tali criteri è possibile associare in modo preciso il punteggio totale acquisito al raggiungimento dei risultati di apprendimento.
Frequenza consigliata