CODICE 66300 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 1 INGEGNERIA GESTIONALE (LM-31) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE+MARKETING OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Al termne del corso lo studente sarà in grado di stilare un piano di marketing MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana MArketing PROGRAMMA/CONTENUTO mercato di riferimento (modello di Abell, Porter, GE e BCG) segmentazione e opportunità di mercato posizionamento e SWOT strategie, obiettivi e programmi di marketing mix TESTI/BIBLIOGRAFIA Marketing Management, Millenium Edition. Kotler, 2000, Prentice-Hall + slide del corso ed articoli disponibili su aula web DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA TESTA Commissione d'esame LUCIA CASSETTARI (Presidente) SILVIA MASSA (Presidente) STEFANIA TESTA (Presidente) GIAN CARLO CAINARCA LINDA MADDALENA PONTA MARCO RABERTO LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO esame finale + discussioni in itinere articoli assegnati + project work per partecipazione a contest Società Italiana Marketing Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 29/05/2017 10:00 SAVONA Orale 15/09/2017 10:00 SAVONA Orale ALTRE INFORMAZIONI Il corso verrà svolto in inglese se richiesto anche da un solo studente