Salta al contenuto principale
CODICE 64972
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/05
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso introduce ai temi generali del diritto dei mercati finanziari. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso introduce ai temi generali del diritto dei mercati finanziari.  E' diviso in due parti. La prima fornisce il quadro giuridico e istituzionale sui servizi di investimento e focalizza la sua attenzione sulla regolazione delle offerte pubbliche, la normative sul prospetto, le regole di condotta e la protezione degli investitori. La seconda parte è pensata per fornire una panoramica essenziale sulla disciplina dei mercati di borsa e si concentra sulla regolazione delle attività di negoziazione, compensazione e liquidazione come parte essenziale dell’infrastruttura finanziaria.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Gli studenti sono invitati a registrarsi su AulaWeb per accedere ai materiali utili per la partecipazione alle lezioni ed ai seminari integrativi. La partecipazione alle lezioni è verificata attraverso la raccolta delle firme di frequenza.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte Prima: Emittenti. Appello al pubblico risparmio. Il prospetto informativo. Offerte pubbliche di acquisto e scambio. Offerte pubbliche di acquisto obbligatorie. Responsabilità da prospetto. Parte Seconda: Intermediari e mercati. I servizi di investimento. Regole di accesso e di esercizio dei servisi di investimento. Le società di gestione del risparmio. Le Sicav. I mercati regolamentati. Negoziazione, compensazione e liquidazione delle operazioni di borsa. Abuso di informazioni privilegiate e manipolazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

COSTI, Il mercato mobiliare, Giappichelli, Torino, ultima edizione, limitatamente ai capitoli III, IV, V, VI. Indicazioni aggiornate sulla pagina AulaWeb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE SIRI (Presidente)

MATTEO BET

GIAN GIACOMO PERUZZO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono solo nel primo semestre. Consultare la pagina AulaWeb per il giorno di inizio e per il calendario completo.

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta articolata su tre domande a risposta aperta per valutare la capacità di analisi e di argomentazione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Informazioni sui criteri di valutazione della prova d’esame sulla pagina AulaWeb.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
26/05/2017 09:30 GENOVA Scritto
09/06/2017 09:30 GENOVA Scritto
30/06/2017 09:30 GENOVA Scritto
14/07/2017 09:30 GENOVA Scritto
15/09/2017 09:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni consultare la pagina AulaWeb.