Fornire agli studenti gli strumenti per effettuare il trattamento e l'analisi dei dati, attraverso l'applicazione delle tecniche apprese nel modulo I utilizzando excel e softwares free, in particolare R package.
Rendere lo studente edotto, critico e consapevole relativamente alle principali attività di raccolta dei campioni, trattamento e analisi generalmente utilizzate nel monitoraggio e nella ricerca scientifica di matrice ecologica, con particolare riferimento agli aspetti legati alla trofia dei sistemi e all’uso di tali informazioni per la valutazione della qualità ambientale
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula
Introduzione al corso: origine e significato dell’offerta didattica, struttura delle esperienze, modalità di verifica.
Significato generale dei parametri e degli indici nell’ottica della definizione dello stato trofico dei sistemi. Indicatori complessi, probabilistici, esempio di bilanci per i materiali nei sistemi, capacità autodepurative.
Sorgenti di stress ecosistemico puntiformi e diffuse. Definizione spaziale e temporale delle strategie di monitoraggio ambientale.
Cenni sulla sicurezza in laboratorio. Materiali e piccola strumentazione.
Approcci, strumenti, metodologie per il campionamento e l’analisi di alcune variabili ambientali comunemente utilizzate nei programmi di ricerca e di monitoraggio (pigmenti autotrofi, materiali sospesi in acqua, materiali organici disciolti, particolati e sedimentari, nutrienti inorganici, comunità zooplanctoniche, macrobenthos, analisi delle principali caratteristiche morfologiche dell’ittiofauna).
A disposizione presso il Docente articoli scientifici e materiale inerente le tematiche affrontate nel corso, incluse le diapositive presentate durante le lezioni frontali e i files contenenti i dati ottenuti durante le esercitazioni.
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente.
MARIACHIARA CHIANTORE (Presidente)
CRISTINA MISIC (Presidente)
MARIO PETRILLO
A partire dal 26 settembre 2016
LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI (MOD. 2)
Scritto
Prova scritta consistente in domande relative ad aspetti metodologici delle attività svolte, all’interpretazione e definizione del valore applicativo delle variabili e degli indicatori considerati, alla progettazione, in linea generale, di piani di campionamento in ambiente.
L’esame è finalizzato a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia, la capacità di collegamenti tra i vari argomenti e di esporre, in modo idoneo, temi di carattere scientifico.
La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.