Salta al contenuto principale
CODICE 61329
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
PERIODO Annuale

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo specifico del corso è quello di acquisire competenze pragmatiche onde capire come funziona la comunicazione. Verranno studiate le principali teorie della pragmatica e applicate a testi concreti, onde capire quale obiettivo si pone un messaggio, quali sono i mezzi utilizzati per creare l’effetto desiderato sul ricevente e quindi realizzare lo scopo che l’emittente si è posto nell’atto comunicativo. Il corso prevede anche il supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici di madrelingua inglese e traduttori, finalizzate all'apprendimento pratico della traduzione italiano-inglese e inglese italiano (linguaggio scritto).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Scopo specifico del corso è quello di acquisire competenze pragmatiche onde poter comunicare in modo efficace con altri, provenienti anche e soprattutto da culture diverse. Il discente dovrà sapere identificare le funzioni comunicative e le implicature espresse dal parlante, riconoscere l’intenzione comunicativa dietro l’enunciato, riconoscere il registro, lo stile comunicativo, l’umore del parlante, sapersi adattare all’idoletto e utilizzato nel contesto specifico, sapere mediare, (ri)conoscere le norme culturali rispettate dai parlanti e rispettarle a sua volta, sviluppare capacità argomentative, descrittive ed esplicative.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali. Lo studente dovrà partecipare attivamente alla lezione, analizzando e commentando esempi e testi presentati dal docente onde inferire i principi teorici e dimostrare di saperli applicare.

Il libro di testo di DOUTHWAITE deve essere letto PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO.

Studio individuale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La comunicazione umana è un fenomeno molto complesso e svolge un ruolo fondamentale sia nella vita individuale che in quella sociale. Scopo specifico del corso è quello di acquisire competenze pragmatiche onde capire come funziona il processo di comunicazione. A tale fine verranno studiate le principali teorie della pragmatica (Austin, Grice, Sperber and Wilson, Brown and Levinson, Hymes, Wittgenstein, ecc.) e applicate a testi concreti, onde capire quale obbiettivo (o meglio obbiettivi) si pone l’emittente di un messaggio, quali sono i mezzi utilizzati per creare l’effetto desiderato sul ricevente e quindi realizzare lo scopo (o meglio gli scopi) che l’emittente si è posto nell’atto comunicativo. Capire quali siano i messaggi trasmessi da un testo e quali siano i meccanismi linguistici che convogliano questi messaggi è cruciale per poter in seguito procedere alla traduzione del testo onde ottenere un testo in lingua di arrivo maggiormente fedele possibile.
Il corso prevede anche il supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici di madrelingua inglese e traduttori, finalizzati all'apprendimento pratico della traduzione italiano-inglese e inglese italiano (linguaggio scritto e orale).

The course provides an overview of the major theories in pragmatics, including speech act theory, conversational implicature, relevance theory, politeness, conversation analysis, culture, social cognition and social action. The workings of the theories will be illustrated by applying them in the analysis of brief texts.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Douthwaite, J. 1990. Teaching English as a Foreign Language. Torino: SEI. (only chapter 2 and Chapter 3.1)
Yule G., 1996. Pragmatics. Oxford, Oxford University Press.
SEE ALSO:
Ariel, M. 2010. Defining Pragmatics. Cambridge, Cambridge University Press.
Clark B., 2013. Relevance Theory, Cambridge, Cambridge University Press.
Duranti S., 1997. Linguistic Anthropology, Cambridge, Cambridge University Press.
Mills S. (1995) Feminist Stylistics. London, Routledge.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

JOHN DOUTHWAITE (Presidente)

CRISTIANO BROCCIAS

ELISABETTA ZURRU

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni 10-10-2016.

Il modulo teorico avrà luogo al secondo semestre.

I lettorati sono annuali.

L'orario del primo semestre è il seguente:
 

lunedì

Aula 3b

15-16

Ingl. 2 Grimes

16-17

Ingl. 2 Grimes

17-18

Ingl. 2 Santini

18-19

Ingl. 2 Santini

 

 

venerdì

Aula 1

14-15

Ingl. 2 Santini

15-16

Ingl. 2 Santini

16-17

Ingl. 2 Grimes

17-18

Ingl. 2 Grimes

Le lezioni si tengono ai Magazzini dell'Abbondanza

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

esame orale in cui il discente dovrà analizzare uno o Più "minitesti" (frasi, brevi testi, testi pubblicitari o testi comici, ecc) che gli verranno sottoposti onde identificare sia il significato dei testi sia i meccanismi pragmatici che contribuiscono alla creazione e ricezione dei significati trasmessi dal testo/dai testi, nonché illustrare la base teorica dei meccanismi identificati.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Saper interpretare il testo/i testi sottoposti al candidati, identificando forze illocutorie e perlocutorie, implicature, presupposizioni ed altri impliciti, contesto, norme sociali e culturali, ecc. e sapere spiegare utilizzando le teorie pragmatiche pertinenti in modo appropriato.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/05/2017 09:00 GENOVA Lettorato Santini - II a. Trad. Inglese Italiano
23/05/2017 09:00 GENOVA Scritto
23/05/2017 11:00 GENOVA Lettorato Grimes - II a. - Trad. Ital. Inglese
23/05/2017 11:00 GENOVA Scritto
09/06/2017 08:30 GENOVA Lettorato II TTMI - Esame Bertolotto
12/06/2017 08:30 GENOVA Lettorato III TTMI - Esame Bertolotto
15/06/2017 09:30 GENOVA Orale
23/06/2017 08:30 GENOVA Lettorato II TTMI - Esame Bertolotto
23/06/2017 08:30 GENOVA Orale
17/07/2017 09:30 GENOVA Orale
12/09/2017 09:00 GENOVA Lettorato Santini - II a. Trad. Inglese Italiano
12/09/2017 09:00 GENOVA Scritto
12/09/2017 11:00 GENOVA Lettorato Grimes - II a. - Trad. Ital. Inglese
12/09/2017 11:00 GENOVA Scritto
26/09/2017 08:30 GENOVA Orale
27/09/2017 10:00 GENOVA Orale
10/10/2017 08:30 GENOVA Orale
11/10/2017 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

LEGGERE IL LIBRO DI TESTO DI DOUTHWAITE PRIMA DELL'INIZIO DELLE LEZIONI

Lo studente deve aver superato l’intero esame del 1° anno prima di poter sostenere qualsiasi prova del 2° anno.

Lo studente deve aver superato tutte le prove dei moduli pratici prima di poter presentarsi all’esame del modulo teorico.