Il corso si pone l'obiettivo di famigliarizzare lo studente con alcune classi di composti organici sintetizzati su scala industriale e usati largamente nella vita di tutti i giorni.
Il corso si articola in lezioni frontali sugli argomenti previsti dal programma. Su Aulaweb sono disponibili i file con le presentazioni delle lezioni.
CORSO IN CODOCENZA
L. Bianchi:
Pesticidi
Tensioattivi
R. Riva:
Coloranti
Polimeri Sintetici ed Artificiali
Essendo un corso piuttosto specialistico non sono previsti libri di testo. Il materiale didattico messo a disposizione su Aulaweb e gli appunti presi a lezione sono fondamentali per la preparazione dell'esame. Gli studenti interessati possono comunque chiedere ai docenti materiale bibliografico per eventuali approfondimenti.
Ricevimento: Su appuntamento, possibilmente via e-mail.
Ricevimento: Sempre su appuntamento
LARA BIANCHI (Presidente)
RENATA RIVA (Presidente)
MASSIMO MACCAGNO
Dal 20 febbraio 2017, secondo l'orario che verrà pubblicato su www.ctc.unige.it.
L'esame consiste in una prova orale sugli argomenti trattati a lezione. Il CCS garantisce la corrispondenza tra gli argomenti dell'esame e quelli effettivamente svolti durante il corso. A tal fine il CCS rende pubblico (in un sito, chiamato Aulaweb riservato a docenti e studenti dell'Ateneo) il programma dettagliato ed il registro delle lezioni in modo che gli studenti stessi possano verificare l'aderenza a tale norma.
L'esame, esclusivamente in forma orale, è sempre condotto dai due docenti di ruolo ai quali è affidato il corso in codocenza ed ha una durata di almeno 30 minuti. Con queste modalità la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte dei docenti titolari.
L'esame deve essere preceduto da quello di Chimica Organica 2 e da quello di Istituzioni di Matematiche.