CODICE | 72566 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU |
7 cfu al 1° anno di 8757 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE (L-27) GENOVA
7 cfu al 1° anno di 8765 SCIENZA DEI MATERIALI (L-30) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MAT/03 |
SEDE | GENOVA (CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE ) |
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il modulo Elementi di Matematica (I semestre) e il modulo Elementi di Matematica 2 (II semestre) costituiscono l'insegnamento Istituzioni di Matematiche, il cui argomento è lo studio delle funzioni reali di una o due variabili reali, con il calcolo differenziale ed integrale.
Fornire strumenti e contenuti da utilizzare nei corsi successivi di carattere chimico e fisico: equazioni differenziali a variabili separabili, lineari del I ordine, lineari del II ordine a coefficienti costanti. Serie numeriche. Funzioni in due variabili. Integrali doppi.
Acquisizione di un approccio metodologico corretto all'apprendimento di discipline scientifiche, basato sull'uso del linguaggio e del ragionamento matematico come strumento per l'interpretazione del mondo reale e non come bagaglio astratto di nozioni.
Acquisizione del concetto di equazione differenziale e della capacità di risolvere i tipi più comuni di equazioni differenziali. Acquisizione del concetto di serie numerica e di alcuni criteri per la convergenza.
Acquisizione delle principali proprietà delle funzioni in due variabili e delle tecniche di calcolo di integrali doppi su un dominio chiuso e limitato.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze acquisite a problemi di carattere chimico e fisico.
Il corso viene erogato tramite lezioni frontali sia di carattere teorico che di esercizi, basate su metodologie didattiche che mirano ad incoraggiare gli studenti ad avere un ruolo attivo nello sviluppo del processo di apprendimento.
Il corso si avvale anche di tutorati didattici che, attraverso un approccio di tipo laboratoriale, permettono percorsi flessibili di apprendimento a seconda delle esigenze dei singoli studenti.
Il materiale relativo al corso si trova sul modulo del corso su Aulaweb: le dispense delle lezioni teoriche, fogli di esercizi, testi e soluzioni delle esercitazioni guidate, testi e soluzioni delle prove in itinere e delle prove di esame degli anni precedenti.
Istituzioni di Matematica , M.Bertsch, Ed. Bollati Boringhieri
Analisi Matematica 1 e 2, M.Bramanti, C.D. Pagani, S.Salsa Ed. Zanichelli
Ricevimento: Ricevimento alla fine delle lezioni o su appuntamento.
PAOLA BRIANZI (Presidente)
CHIARA MARTINENGO (Presidente)
SANDRO BETTIN
EMANUELA DE NEGRI
FABIO DI BENEDETTO
CLAUDIO ESTATICO
Il corso viene erogato tramite lezioni frontali sia di carattere teorico che di esercizi, basate su metodologie didattiche che mirano ad incoraggiare gli studenti ad avere un ruolo attivo nello sviluppo del processo di apprendimento.
Il corso si avvale anche di tutorati didattici che, attraverso un approccio di tipo laboratoriale, permettono percorsi flessibili di apprendimento a seconda delle esigenze dei singoli studenti.
Il materiale relativo al corso si trova sul modulo del corso su Aulaweb: le dispense delle lezioni teoriche, fogli di esercizi, testi e soluzioni delle esercitazioni guidate, testi e soluzioni delle prove in itinere e delle prove di esame degli anni precedenti.
A partire dal 20/2/2017, secondo l'orario indicato sul sito www.ctc.unige.it e sul sito www.fisica.unige.it/scienzadeimateriali/
L'esame consiste di una prova scritta e dell'orale che vertono sugli argomenti svolti nel corso.La prova scritta e l'orale devono essere sostenuti nella stessa sessione (giugno-luglio, settembre, gennaio-febbraio).
L'esame scritto può essere sostituito dal superamento di due prove in itinere svolte durante il corso. Durante lo scritto di un qualsiasi appello di esame, si può recuperare una delle prova in itinere. Le prove in itinere sono valide fino a febbraio 2018.
Vengono valutati l'acquisizione dei concetti contenuti nel corso, l'abilità di applicare tali concetti alla risoluzione di esercizi e la capacità di ragionamento dello studente.
Le prova scritte (intermedie o di esame) sono organizzate su più domande con difficoltà graduate che permettono di effettuare un accertamento preciso del grado di raggiungimento degli obiettivi formativi. La commissione di esame stabilisce dei criteri per attribuire dei punteggi parziali alle varie risposte, che tengano anche conto della difficoltà degli argomenti proposti. In base a tali criteri è possibile associare in modo preciso il punteggio totale acquisito al raggiungimento dei risultati di apprendimento.
L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo con esperienza pluriennale di esami nella disciplina. La commissione verifica con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Se gli obiettivi vengono considerati raggiunti, viene fatta una media pesata delle valutazioni della prova scritta (o delle prove intermedie) e dell'orale. La commissione decide, per ogni a.a., quale peso relativo dare a ciascuna prova.
L'esame non è superato quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti; in questo caso lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare, sia su alcuni contenuti che sul metodo di studio da adottare.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
30/06/2017 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
04/07/2017 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
04/07/2017 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
05/07/2017 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
19/07/2017 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
20/07/2017 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
20/07/2017 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
21/07/2017 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
20/09/2017 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
20/09/2017 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
22/09/2017 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
22/09/2017 | 10:00 | GENOVA | Orale |
Per il Corso di Studi in Chimica e Tecnologie Chimiche, l'insegnamento di Istituzioni di Matematiche è propeduetico all'insegnamento di Chimica Fisica 2 del secondo anno e a tutti gli insegnamenti del terzo anno.