CODICE | 61903 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU | 4 cfu al 1° anno di 9018 SCIENZE CHIMICHE (LM-54) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | CHIM/12 |
SEDE | GENOVA (SCIENZE CHIMICHE ) |
PERIODO | 2° Semestre |
Chimica per la Conservazione dei Beni Culturali (BENCULT, codice 61903) vale 4 crediti e si svolge nel secondo semestre dei seguenti anni: 1°, 2° SC. Le lezioni si tengono in lingua italiana.
Vi è un crescente e diffuso riconoscimento dell’importanza delle indagini chimiche e chimico-fisiche nello studio delle opere d’arte come nelle varie operazioni di restauro e, in generale, nella loro conservazione, valorizzazione e fruizione. Negli ultimi trent’anni il numero delle pubblicazioni da parte degli operatori del settore, indicati con il termine di conservation scientists ,è andato progressivamente aumentando, così pure la nascita di riviste scientifiche specificatamente dedicate a questi temi. Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti nelle discipline chimiche le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico e nello stesso tempo di sensibilizzarli alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio.
Vi è un crescente e diffuso riconoscimento dell’importanza delle indagini chimiche e chimico-fisiche nello studio delle opere d’arte come nelle varie operazioni di restauro e, in generale, nella loro conservazione, valorizzazione e fruizione. Negli ultimi trent’anni il numero delle pubblicazioni da parte degli operatori del settore, indicati con il termine di conservation scientists ,è andato progressivamente aumentando, così pure la nascita di riviste scientifiche specificatamente dedicate a questi temi. Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti nelle discipline chimiche le metodologie scientifiche indispensabili nello studio del patrimonio storico, artistico ed archeologico e nello stesso tempo di sensibilizzarli alle esigenze di conservazione ed al rispetto delle opere in studio.
Lezioni frontali tradizionali con uso di presentazione in PowerPoint (messa a disposizione degli studenti su AulaWeb) e di lavagna.
I materiali dell'arte
Tecniche di campionamento e di separazione
Strumentazione analitica
Materiali per la conservazione ed il restauro
Il corso farà essenzialmente riferimento all’arte pittorica, sui diversi possibili supporti.
Diapositive delle lezioni caricate su AulaWeb
Testi di consultazione:
Autori Vari, Conservation Science for the Cultural Heritage – Applications for Instrumental Analysis, Editor: E.A.Varella, Springer 2013.
Matteini, Moles, La Chimica nel Restauro, Nardini Editore.
V. Horie, Materials for Conservation, Routledge Ed, 2° Edition, 2010.
A. Zecchina, Alchimie nell’Arte, Zanichelli, 2012.
Mills-White, The Organic Chemistry of Museum Objects, 2° Ed., Routledge, 1994.
Ricevimento: Su appuntamento
GIOVANNI PETRILLO (Presidente)
FERNANDO SANCASSAN
CINZIA TAVANI
Lezioni frontali tradizionali con uso di presentazione in PowerPoint (messa a disposizione degli studenti su AulaWeb) e di lavagna.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Colloquio (esame orale).
Eventualmente lo studente può a sua libera scelta portare, come parte dell'esame, una presentazione in PowerPoint su un approfondimento di un argomento del programma, da concordare con il docente.
La verifica consiste in un colloquio (esame “orale”), costituito da domande diversificate, inerenti al programma svolto dal docente, e protratto per un tempo ritenuto congruo dalla Commissione, sulla base della propria consolidata esperienza, per una valutazione oggettiva del candidato. La Commissione di esame è costituita da due docenti di ruolo, tra cui il responsabile dell’insegnamento. La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi di un insegnamento appura a) l’acquisizione, da parte del candidato, delle nozioni (almeno quelle minime) fondamentali per una corretta conoscenza degli argomenti inseriti nel programma e svolti dal docente, b) la capacità del candidato di muoversi razionalmente nell’ambito della materia, anche tramite appropriati collegamenti tra argomenti diversi e c) la capacità del candidato di utilizzare appropriatamente nozioni e conoscenze preliminari acquisite in precedenza (tramite il superamento di esami di insegnamenti di norma formalmente propedeutici) nella comprensione e discussione dei vari argomenti della materia.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/06/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/06/2017 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
26/06/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/09/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/09/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale |