Fornire conoscenze su metodi di laboratorio per la polimerizzazione e la caratterizzazione di materiali polimerici, compositi e oli lubrificanti.
Lezioni frontali e frequenza del laboratorio. Copia delle slide presentate a lezione disponibili su AulaWeb, utilizzabili come base per lo studio.
Mod. I (66447) - 6 CFU
Oli lubrificanti e additivi: misure di viscosità attraverso l’utilizzo del viscosimetro Hoppler e Engler, indice di viscosità attraverso viscosimetro Cannon-Fenske, punto di infiammabilità a vaso chiuso, valutazione della densità.
Benzine: misure di densità, distillazione ASTM, infiammabilità, potere calorifico.
Preparazione di materiali polimerici compositi e nanocompositi.
Analisi delle proprietà meccaniche di polimeri, compositi e nanocompositi.
Mod. II (66448) - 6 CFU
Sintesi di polimeri in massa ed emulsione. Purificazione del monomero e dell'iniziatore; correlazione fra parametri di sintesi quali la concentrazione del monomero, dell’iniziatore ecc. con le rese e le masse molecolari dei polimeri ottenuti.
Frazionamento di polimeri.
Caratterizzazione, mediante misure viscosimetriche, termiche e spettroscopiche dei polimeri sintetizzati. Miscele di polimeri. Misura di proprietà superficiali di polimeri, mediante determinazione dell’angolo di contatto.
Ricevimento: Sempre su appuntamento.
Ricevimento: Tutti i giorni su appuntamento
ORIETTA MONTICELLI (Presidente)
SILVIA VICINI (Presidente)
MAILA CASTELLANO
DARIO CAVALLO
Dal 26 settembre 2016
Esame orale con valutazione delle relazioni di laboratorio
La verifica dell'apprendimento è effettuata mediante un esame orale finale, condotto da due docenti, avente una durata di circa 60 minuti, che accerta le conoscenze acquisite dallo studente e la capacità di affrontare i problemi pratici riguardanti le esperienze di laboratorio. Gli studenti saranno tenuti a consegnare le relazioni delle esperienze di laboratorio al termine del corso. Le relazioni saranno valutate in base al loro contenuto e alla loro forma. La valutazione si baserà sull’esame orale (30 %), sulle relazioni di laboratorio (40 %) e sullo svolgimento (precisione, comportamento, puntualità, ordine) delle attività pratiche (30 %). Quando gli obiettivi formativi dell'insegnamento non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente. Per garantire la corrispondenza tra gli argomenti dell'esame e quelli svolti durante il corso, viene inserita nella pagina di AulaWeb sia il programma dettagliato che il registro delle lezioni dell’insegnamento, in modo che gli studenti stessi possano verificarne l'aderenza.