Il corso intende fornire allo studente le categorie fondamentali dell’analisi sociologica necessarie alla comprensione della realtà contemporanea, attraverso l'illustrazione dei concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e società, gruppi, organizzazioni, famiglia, devianza, disuguaglianze, istruzione, mobilità, migrazioni, economia, lavoro, potere) e analizzando la globalizzazione e la sua influenza sulla vita quotidiana
Illustrare i concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e società, gruppi, organizzazioni, famiglia, devianza, disuguaglianze, istruzione, mobilità, migrazioni, economia, lavoro, potere), analizzare la globalizzazione e la sua influenza sulla vita quotidiana
Lezioni in presenza, con possibilità di partecipazione eventuale a seminari tematici sui temi trattati, aulaweb
Il corso fornisce le nozioni di base della sociologia, approfondendo in particolare i seguenti temi: Qual è l’oggetto della sociologia?;La formazione della società moderna; La trama del tessuto sociale; Cultura, identità, socializzazione; linguaggio e comunicazione. Norme, devianza e criminalità, Stratificazione, classi sociali e mobilità sociale, Differenze di genere e di età, Razze, etnie e nazioni, Famiglia e matrimonio, Educazione e istruzione, Economia e società, Lavoro, produzione e consumo , Politica e amministrazione, Popolazione e organizzazione sociale nello spazio.
Manuale: A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Elementi di sociologia II ed, Il Mulino, Bologna, 2013 Inoltre, uno dei libri di lettura complementari indicati all'inizio del corso sulla pagina Aulaweb, tra cui:
Z. Bauman, La società individualizzata, Il Mulino, Bologna, 2010
Z. Bauman, Mortalità, immortalità e altre strategie di vita, Il Mulino, Bologna, 2012
U. Beck, I rischi della libertà. L'individuo nell'epoca della globalizzazione, Il Mulino, Bologna, 2012
P. Donati, Sociologia della riflessività. Come si entra nel dopo-moderno, Il Mulino, Bologna, 2011.
E. Durkheim, Il suicidio. Studio di sociologia, BUR (Universale Rizzoli), Milano, 2007 (o altre edizioni)
S. Poli, La sindrome di Gondrano. Senso e significati del lavoro nella società postmoderna. FrancoAngeli, Milano, 2008, solo capitoli 12,3,4, 7.
H. Popitz, Fenomenologia del potere, Il Mulino, Bologna, 2001
M. Weber, L' etica protestante e lo spirito del capitalismo, BUR (Universale Rizzoli), Milano, 1991 (o altre edizioni).
Ricevimento: Dopo ogni lezione durante il periodo di svolgimento del corso. Da Lunedì a Venerdì, previo appuntamento tramite e-mail, presso il Di.S.For., corso Podestà, 2, piano 3, stanza 3A6, negli altri periodi. Per qualunque problema inerente la didattica: stefano.poli@unige.it Il docente è disponibile per seguire tesi con particolare riferimento ad argomenti legati al tema delle disuguaglianze e della stratificazione sociale (con interesse specifico per la condizione degli anziani), al mercato del lavoro, agli studi organizzativi e agli aspetti teorico-epistemologici legati alla combinazione dei metodi quali-quantitativi nella metodologia della ricerca sociale.
GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)
FILIPPO DOMANESCHI (Presidente)
STEFANO POLI (Presidente)
Scritto, Orale
L’esame verrà realizzato in modalità scritta (5 domande a risposta aperta, di cui 4 sul manuale e 1 su libro di lettura), con eventuale integrazione orale qualora richiesta dal docente o dallo studente.
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.