Salta al contenuto principale
CODICE 84448
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/06
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

La Mineralogia fornisce gli strumenti concettuali di base sullo stato cristallino, che caratterizza i minerali, per comprenderne la struttura e le proprietà fisiche e chimiche; descrive le caratteristiche fisiche ed i più significativi fenomeni e trasformazioni che riguardano i minerali; Illustra le più importanti famiglie di minerali e le loro condizioni di genesi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire le conoscenze di base per lo studio dello stato solido cristallino, della simmetria dei cristalli e relativa forma esterna e delle relazioni tra morfologia, struttura e composizione chimica; affrontare la sistematica dei minerali attraverso la descrizione di composizione chimica, struttura e caratteristiche fisiche (in particolare quelle verificabili con osservazioni macroscopiche) dei più comuni minerali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

Esercitazioni in laboratorio

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Stato cristallino, cristallizzazione e crescita, simmetria, leggi della cristallografia, forme, classi, sistemi;

-  Cenni di cristallografia strutturale: traslazione, reticoli di Bravais;

- Cristallochimica: legami e poliedri coordinazione, chimismo dei minerali, isomorfismo,  polimorfismo;

- Proprietà fisiche (caratteri, proprietà scalari, proprietà vettoriali) dipendenti da : massa, coesione meccanica, interazione con la luce visibile, ...; uso del microscopio polarizzante.

- Classificazione cristallochimica dei minerali: elementi nativi, alogenuri, solfuri, ossidi, idrossidi, carbonati, solfati, silicati. Minerali più significativi appartenenti alle varie famiglie, anche in riferimento alle  possibili applicazioni .

. Cenni sugli ambienti di formazione dei minerali e sui fattori che ne controllano la genesi.

Esercitazioni di laboratorio su: elementi di simmetria, forme, sistemi cristallini; osservazioni su proprietà fisiche macroscopiche; osservazioni mediante il microscopio polarizzante.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Cornelis Klein – Mineralogia – Zanichelli

- F.Donald Bloss – An Introduction to the Methods of  Optical Crystallography – Saunders College Publishing

- Materiale didattico fornito dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA GAGGERO (Presidente)

GABRIELLA LUCCHETTI (Presidente)

CRISTINA CARBONE

SIMONA SCRIVANO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

A partire dal 26 settembre 2016

Orari delle lezioni

MINERALOGIA - MOD. 1

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova orale sugli argomenti trattati durante il corso, anche  con esame di campioni macroscopici ed in sezione sottile di minerali. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/06/2017 09:00 GENOVA Orale
22/06/2017 09:00 GENOVA Orale
12/07/2017 09:00 GENOVA Orale
26/07/2017 09:00 GENOVA Orale
13/09/2017 09:00 GENOVA Orale
27/09/2017 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza costante e regolare alle lezioni e alle correlate esercitazioni di laboratorio è fortemente raccomandata