CODICE 66879 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FONDAMENTI DI PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA PRESENTAZIONE Il corso, che è parte del corso di Fondamenti di Psicologia e Sociologia, intende fornire gli elementi di base relativi alla psicologia, intesa come disciplina scientifica. Sarà dato ampio spazio non solo alle principali teorie psicologiche ma anche ai metodi grazie ai quali si è giunti a formularle. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci. MODALITA' DIDATTICHE Frequentanti: Lezioni frontali, prove di autoverifica con feedback, slide su Aulaweb Non frequentanti: Apprendimento individuale; prove di autoverifica con feedback, slide su Aulaweb PROGRAMMA/CONTENUTO Inquadramento storico. Nascita e sviluppo delle principali impostazioni psicologiche. Fondamenti epistemologici della psicologia scientifica. Sensazione e coscienza. Sonno e sogni. Teorie della percezione, le costanze percettive, percepire la profondità, le immagini e il movimento, il completamento amodale. Condizionamento e apprendimento: condizionamento classico e condizionamento operante. La memoria: i sistemi di memoria; la misurazione della memoria, l’oblio, la teoria multiprocesso, la teoria della profondità di elaborazione, attenzione e memoria, il miglioramento della memoria. Linguaggio e comunicazione: il linguaggio umano; l’apprendimento della prima lingua; linguaggio e pensiero. Pensiero e ragionamento; la soluzione di problemi. L’intelligenza: la misurazione dell’intelligenza; i test di intelligenza; stabilità o cambiamento dell’intelligenza nell’età senile; l’intelligenza fra natura e cultura. TESTI/BIBLIOGRAFIA 1. L. Mecacci (ed.), Manuale di Psicologia generale, Giunti, Firenze, 2001 2. L. Mason, Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, Il Mulino, Bologna, 2013 (Capitoli 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10) 3. C. Cornoldi, Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino, Bologna, 1999 Altre letture potranno essere indicate durante lo svolgimento del corso DOCENTI E COMMISSIONI GUIDO FRANCO AMORETTI Ricevimento: Prof. Guido F. Amoretti Martedì ore 14.00-15.00 presso Direzione Corpo A – Piano 2 Dal 28 febbraio 2017 al 16 maggio 2017: Martedì ore 16.00-17.00 presso Direzione Corpo A – Piano 2 Per qualunque problema inerente la didattica: guido.amoretti@unige.it FILIPPO DOMANESCHI Ricevimento: Prof. Filippo Domaneschi Lunedì ore 11.00-13.00 Stanza 3C3 Corpo C – Piano 3 Per qualunque problema inerente la didattica: filippo.domaneschi@unige.it Commissione d'esame GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente) FILIPPO DOMANESCHI (Presidente) STEFANO POLI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso si svolgerà nel II semestre e inizierà Mercoledì 1 Marzo 2017 N.B.: Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso e per iscriversi alla verifica riservata ai frequentanti è necessario iscriversi al corso in parola sul portale Aula Web. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per chi frequenta (almeno 60% delle ore di lezione): prova scritta (test a scelta multipla al computer) al termine del corso che verte sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione e non contemplato dai testi Per chi non frequenta: prova scritta (test a scelta multipla al computer) che verte sui testi 1, 2 e 3. In entrambi i casi sono ammesse eventuali integrazioni orali E' obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti. Salvo indicazione diversa, gli esami si svolgeranno presso i locali del laboratorio informatico e linguistico al piano 1 del corpo A. N.B.: È consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte oltre la verifica di fine corso. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2016-17. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2017-18. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La conoscenza delle principali teorie trattate nel manuale, la comprensione dei meccanismi psicologici sottesi ai più importanti comportamenti dell'essere umano con particolare attenzione ai processi di apprendimento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 01/06/2017 12:00 GENOVA Scritto 01/06/2017 12:30 GENOVA Registrazione 15/06/2017 12:00 GENOVA Scritto 15/06/2017 12:30 GENOVA Registrazione 13/07/2017 12:00 GENOVA Scritto 13/07/2017 12:30 GENOVA Registrazione 27/07/2017 12:00 GENOVA Scritto 27/07/2017 12:30 GENOVA Registrazione 07/09/2017 12:00 GENOVA Scritto 07/09/2017 12:30 GENOVA Registrazione 21/09/2017 12:00 GENOVA Scritto 21/09/2017 12:30 GENOVA Registrazione