Il corso si propone un duplice obiettivo: fornire una panoramica della disciplina e approfondire un tema specifico della psicologia odierna con particolare riferimento agli aspetti della comunicazione. Sarà inoltre attivata una modalità̀ laboratoriale, con presentazioni di gruppo e lavori a casa. I frequentanti saranno esentati dalla preparazione del volume “Idee forti” per lo scritto, in quanto si considera già̀ acquisito nel corso delle lezioni in aula.
Obiettivo del modulo è quello di fornire una panoramica della psicologia generale con particolari approfondimenti sulla comunicazione interpersonale e la comunicazione mediata dalle nuove tecnologie.
Per quanto riguarda la psicologia generale, si affronteranno i seguenti temi: introduzione storica ed analisi dell’evoluzione teorica e metodologica della disciplina; i metodi della psicologia scientifica; percezione, attenzione e coscienza; apprendimento e memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza e pensiero; motivazione ed emozione. I temi elencati saranno presenti sul manuale e verranno integrati a lezione con materiale inerente gli aspetti della comunicazione visiva. Da queste premesse teoriche si otterranno gli strumenti concettuali per approfondire un tema specifico sulla comunicazione, ispirato al libro “Idee forti” di Chip e Dan Heat. L'analisi dei fenomeni comunicativi ha evidenziato come i fattori determinanti l'efficacia di un messaggio siano riconducibili a principi come la semplicità̀ dei contenuti, la presenza di elementi inattesi, la concretezza dei temi, la plausibilità̀ e veridicità̀ di quanto raccontato, la capacità di sollecitare reazioni emotive nel destinatario, l'inquadramento della narrazione in una storia con riferimenti logici chiari e distintivi. Saranno analizzati a lezione tutti questi principi con esempi e applicazioni pratiche.
In particolare, gli studenti sapranno:
Bilanciamento fra lezioni frontali, lavori di gruppo, project-based learning, case-based learning
Programma per frequentanti:
Programma per non frequentanti:
Ricevimento: Durante il primo semestre dell’a.a. 2016-17, per concomitanza con i corsi presso il campus di Savona, l’orario di ricevimento è variabile e può essere concordato via mail col docente. Durante il secondo semestre dell'a.a. 2016-17, il ricevimento avviene in corso Podestà, Facoltà di Scienze della Formazione, Genova, 4° piano, stanza 4A1, il martedì dalle 16 alle 17. Si consiglia vivamente di scrivere comunque una mail per concordare l'appuntamento; in caso ci fossero troppe richieste sarà possibile concordare anche altri giorni, scrivendo a fabrizio.bracco@unige.it
FABRIZIO BRACCO (Presidente)
ANGELA MARIA SUGLIANO (Presidente)
lunedì 3 ottobre 2016, ore 10
MODULO1: PSICOLOGIA GENERALE
L’esame consisterà in una prova scritta con 6 domande aperte sui vari temi in programma. È possibile incrementare il voto dello scritto anche con una integrazione orale da richiedere in fase di registrazione del voto dello scritto.
Modalità d'esame per studenti frequentanti:
La frequenza alle lezioni permetterà di ottenere un quadro generale dei materiali in programma, grazie anche alle dispense del corso, reperibili su Aulaweb. I frequentanti potranno quindi dare priorità di studio alle dispense e utilizzare i manuali in programma come riferimento in caso di approfondimento. Lo scritto e l'orale verteranno quindi sui temi discussi in aula.
Modalità d'esame per studenti non frequentanti:
Questa modalità è stata scelta perché lo scritto garantisce una oggettività di trattamento degli studenti, oltre a stimolarli alla stesura di un discorso logico in modo chiaro, sintetico ma esaustivo (competenza che sarà utile anche nel caso della redazione della tesi di laurea e di futuri documenti attinenti attività di tirocinio). Le domande aperte saranno formulate in modo tale da non richiedere una conoscenza meramente nozionistica, bensì permettano agli studenti di dimostrare capacità di collegamento fra teorie e concetti, analisi critica, capacità di visione globale degli approcci, oltre a padronanza terminologica.
La possibilità di integrazione orale permetterà agli studenti che lo vorranno di incrementare il voto, essa servirà anche da eventuale bilanciamento per la valutazione rispetto alla modalità scritta. Le competenze emotivo-motivazionali implicate nelle due modalità d'esame potranno essere discusse, ricollegando le teorie e i modelli alla propria esperienza diretta.
Queste modalità d'esame permettono quindi di raggiungere gli obiettivi formativi elencati in precedenza: le domande valuteranno sia la padronanza rispetto a teorie e modelli, sia le competenze metacognitive degli studenti, il livello di maturazione raggiunto rispetto ai temi della psicologia generale e della comunicazione.
Modalità per la richiesta di tesi:
In generale, gli studenti interessati a chiedere una tesi di tipo sperimentale, sono invitati a presentarsi con proposte sperimentali già impostate sulla base di una sommaria ricerca bibliografica.
Le tematiche su cui si attivano tesi di laurea sono: