Salta al contenuto principale della pagina

ZOOLOGIA E LABORATORIO

CODICE 65517
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU 10 cfu al 1° anno di 8762 SCIENZE BIOLOGICHE (L-13) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/05
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE BIOLOGICHE )
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE BIOLOGICHE 8762 (coorte 2016/2017)
  • BIOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO 65535
  • ECOLOGIA 67081
  • BIOLOGIA MARINA 80670
  • HABITAT MARINI ARTIFICIALI 61767
  • MONITORAGGIO BIOLOGICO 9016 (coorte 2016/2017)
  • BIOLOGIA E MONITORAGGIO DEI CETACEI 55201

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende illustrare i differenti piani organizzativi degli animali ed evidenziare la relazione tra struttura - funzione ed ambiente. Mostrare come la diversità dei viventi è interpretabile attraverso una visione evolutiva- filogenetica. Il laboratorio ha lo scopo di integrare e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali attraverso l’osservazione della morfologia esterna e degli apparati di organismi appartenenti ad alcuni phyla.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il Laboratorio di Zoologia ha lo scopo di integrare e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali di Zoologia sia attraverso l’osservazione della morfologia esterna degli organismi (vivi o museali) sia attraverso uno studio più approfondito della loro anatomia grazie ad apposite dissezioni. Fine ultimo del Laboratorio è quello di acquisire maggiore consapevolezza circa la biodiversità animale sia di invertebrati che di vertebrati, terrestri ed acquatici

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

Esercitazioni in laboratorio e in mare.

PROGRAMMA/CONTENUTO

BIODIVERSITA’ E MORFOLOGIA ESTERNA – Il corso prevede 13 moduli (ciascuno di 2 ore) dedicati allo studio della biodiversità animale. Ciascun modulo verrà affrontato con una prima parte dedicata ad un ripasso veloce delle caratteristiche morfologiche del gruppo in oggetto seguita da una o più attività pratiche. In particolare, per quanto riguarda la biodiversità animale e la morfologia esterna, verrà utilizzata la collezione museale del DISTAV (Aula 315) unitamente a materiale fresco per approfondire i seguenti gruppi: 1) Poriferi; 2) Cnidari e ctenofori; 3) Vermi (platelminti, nematodi, nemertini, nematomorfi, acantocefali, anellidi, onicofori, sipunculidi, priapulidi); 4) Molluschi 1 (monoplacofori, solenogastri, caudofevoati, scafopodi, gasteropodi, bivalvi); 5) Molluschi 2 (cefalopodi); 6) Artropodi 1 (crostacei); 7) Artropodi 2 (insetti, miriapodi, aracnidi); 8) Protozoi e meiofauna; 9) Echinodermi; 10) Lofoforati e Cordati 1 (briozoi, foronidei, endoprocti, urocordati e cefalocordati); 11) Cordati 2 (agnati, condroitti ed osteitti); Cordati 3 (Tetrapodi). L’ultimo modulo verrà dedicato alla revisione della collezione animale del Museo DISTAV in vista dell’esame.

ANATOMIA – Verranno mostrate tecniche per la preparazione di vetrini volte allo studio di spicole, scleriti e nematocisti; verranno inoltre effettuate delle dissezioni allo scopo di chiarire alcuni aspetti dell’organizzazione interna degli organi (lombrico/sipunculide, cozza, moscardino, scampo, pesce/squalo).

Attività campo: il corso prevede due uscite di cui una escursione didattica sulla Riviera Ligure (Spiaggia di Prelo) per l’osservazione della fauna delle pozze di scogliera, della spiaggia, degli organismi che popolano la prateria di Posidonia oceanica e degli organismi vivi raccolti nel subtidale. Una seconda escursione didattica verrà invece svolta in zona collinare in un’area di prato con torrente e sarà dedicata alla raccolta ed allo studio della fauna terrestre e dulcacquicola.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A disposizione (scaricabili da Aula WEB) copia di iconografia usata nelle lezioni e PowerPoint

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARZIA BO (Presidente)

ROBERTO PRONZATO (Presidente)

GIORGIO BAVESTRELLO

MARCO BERTOLINO

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

Esercitazioni in laboratorio e in mare.

INIZIO LEZIONI

A partire dal 26 settembre 2016 (I Semestre)

Orari delle lezioni

ZOOLOGIA E LABORATORIO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova orale che prevede il riconoscimento di 3 organismi presenti nel Museo di Zoologia unitamente alla descrizione morfologica, anatomica ed ecologica dei phyla in oggetto.  Il voto verrà poi mediato in maniera ponderata con quello ottenuto durante lo scritto di Zoologia per ottenere un voto finale. L’esame è finalizzato a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia e la capacità di collegamenti tra i vari argomenti.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
13/04/2017 09:00 GENOVA Orale
22/06/2017 09:00 GENOVA Orale
04/07/2017 09:00 GENOVA Orale
25/07/2017 09:00 GENOVA Orale
14/09/2017 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

L’esame al primo turno è consentito solamente a chi abbia svolto almeno il 75% delle lezioni in laboratorio (escluse quindi le escursioni), pari a 11 moduli su 13. Il materiale da laboratorio per la preparazione di vetrini e per le dissezioni verrà fornito, si consiglia invece di procurarsi un proprio camice.

Le escursioni sono facoltative e verranno effettuate a partire da maggio tempo permettendo. Per l’escursione in mare è prevista una parte in acqua (snorkeling); chi volesse partecipare allo snorkeling dovrà effettuare una visita medica di idoneità e dovrà procurarsi l’attrezzatura (maschera, boccaglio, pinne ed eventualmente mutino).