Salta al contenuto principale
CODICE 80284
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/03
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce le conoscenze essenziali per rilevare specie vegetali (fanerogame e crittogame) ed eseguire azioni di monitoraggio finalizzate a garantire nel tempo la loro gestione e la loro corretta conservazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Acquisizione delle basi per lo studio della flora e del suo monitoraggio attraverso differenti metodiche. Conoscenza della flora come elementi base per una definizione e un monitoraggio ambientale. Elementi basi di cartografia GIS e sua applicazione per cartografia floristica. Differenti metodiche di monitoraggio ambientale

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

Esercitazioni sul terreno

PROGRAMMA/CONTENUTO

CHE COSA È UNA FLORA

Introduzione. Descrizione di flora. Costruzione di una flora. Forme biologiche e spettro biologico. Areale di specie. Corotipo e spettro corologico. Specie autoctone ed esotiche.

CARATTERISTICHE DI UNA FLORA

Specie endemiche. Specie esotiche. Ricchezza floristica come esprimerla.

COME SI PRESENTANO LE FLORE E FONTI DI INFORMAZIONE

Pubblicazioni di flore e altre informazioni floristiche. Pubblicazioni su riviste, stampe, stampe, siti WEB, associazioni amatoriali, database.

COSTRUIRE LE CARTE DELLA FLORA. TIPOLOGIA E SCELTA DELLE SPECIE

Cartografia floristica. Scala. Accuratezza. Cartografia digitale. Introduzione al GIS. Cartografia floristica corologica. Grid e reticoli. Carte floristiche amministrative. Carte areale di specie. Selezione delle specie. Specie patrimoniali

LISTE ROSSE

Situazione attuale e necessità di conservare. Monitoraggio quale strumento principale. Le liste rosse e la definizione di un metodo standard. IUCN che cosa è e a che cosa serve. Le categorie di valutazione e criteri di attribuzione. Metodo: elementi geografici, le minacce, valutazione. Esempi

CHE COSA È BIODIVERSITÀ E PERCHÉ MONITORARE

Generalità del monitoraggio ambientale. Perché monitorare la biodiversità. Biodiversità. Fasi del Monitoraggio. Biodiversità specifica. Esempi di monitoraggio di specie. Biodiversità di ecosistema.

RILEVAMENTO PER MONITORAGGIO

Biodiversità genetica: come campionare, diversità filogenetica, relazioni tra entità in un territorio, fitogeografia di entità prossime e di popolazioni. Normative sul monitoraggio ed enti preposti alla sua realizzazione.

RILEVAMENTO MACROFITE ACQUATICHE

Uso di indici per la valutazione delle macrofite come espressione dello stato di conservazione dei corsi d’acqua.

METODI E CARTOGRAFIA GIS

Che cosa è la cartografia e che cosa è il GIS. Esempi cartografia GIS. Uso di Qgis e sue applicazioni per una cartografia floristica e vegetazionale. Applicazioni pratiche di prova

TECNICHE DI RILEVAMENTO FLORA

Briofite, Funghi e Licheni, le specie vascolari

CONSERVAZIONE EX SITU GERMOPLASMA

Perché conservare la biodiversità. Come conservare la biodiversità. Origine della conservazione dei semi. Conservazione dei semi: raccolta, lavorazione e storage. Che cosa si conserva nelle banche dei semi. Conservazione in vitro di germoplasma vegetale. Esempi di Pancratium, Campanula e Leucojum

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A disposizione (scaricabili da Aula WEB) copia delle diapositive proiettate nelle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURO MARIOTTI (Presidente)

LUIGI MINUTO (Presidente)

GABRIELE CASAZZA

MIRCA ZOTTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

A partire dal 19 Ottobre 2016 (I Semestre)

ESAMI

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova orale. L’esame è finalizzato a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia, la capacità di collegamenti tra i vari argomenti e la padronanza degli aspetti applicativi.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/06/2017 09:30 GENOVA Orale
27/06/2017 10:30 GENOVA Orale
11/07/2017 09:30 GENOVA Orale
25/07/2017 09:30 GENOVA Orale
13/09/2017 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Consigliata.

La frequenza regolare è fortemente raccomandata in particolare per le esercitazioni sul terreno. Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursione (scarponcini).