Salta al contenuto principale
CODICE 67622
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi a partire da alcuni temi chiave affrontati dalla sociologia dell’educazione; particolare attenzione verrà dedicata alla sociologia dell’istruzione con riferimento ai diversi casi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

IL corso e' mutuato dal corso di Sociologia dell'Educazione per il Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una conoscenza introduttiva della disciplina a partire da alcuni campi tematici di particolare importanza per la formazione degli insegnanti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Obiettivo formativo per la scuola dell’infanzia è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici) che riguardano la socializzazione primaria e le esperienze nella scuola dell’infanzia’ sviluppando spirito critico e capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali.

Obiettivo formativo per la scuola primaria è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici) che riguardano le fasi della socializzazione secondaria e le esperienze nei diversi sistemi educativi a partire dalla scuola primaria, sviluppando spirito critico e capacità di leggere il reale al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Le lezioni saranno interattive e agli studenti sarà richiesto di partecipare lavorando sui materiali caricati dalla docente su aulaweb o con attività di gruppo.

Durante il corso saranno utilizzate diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.

 

 Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti

PROGRAMMA/CONTENUTO

All'interno del corso verranno affrontati i seguenti macro temi che verranno poi declinati in relazione alle differenze tra i diversi indirizzi (scuola dell’infanzia e scuola primaria e alle diverse eta’ dei bambini): lo studio sociologico dei processi educativi; la socializzazione e la formazione dell’identità: teorie sociologia sull’infanzia; vita quotidiana dei bambini e processi di socializzazione; i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; il rapporto scuola-famiglia e i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; il ruolo docente; i processi migratori e l'educazione.

Per corso di Laurea in Scienze Pedagogiche e dell'Educazione il programma e' lo stesso, cambiano invece i testi di studio in relazione al numero di crediti previsti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 Scienze della Formazione Primaria  per gli studenti frequentanti:

 Brint S. Scuola e Società, Il Mulino, Bologna ultima edizione

 Per l'indirizzo di scuola primaria: Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione

 Per l'indirizzo di scuola dell'infanzia: Satta C. (2012). Bambini e adulti: la nuova sociologia

dell'infanzia. Carocci: Roma

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Brint S. Scuola e Società, Il Mulino, Bologna, ultima edizione

Per l'indirizzo di scuola primaria: Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione

Per l'indirizzo di scuola dell'infanzia: Satta C. (2012). Bambini e adulti: la nuova sociologia

dell'infanzia. Carocci: Roma.

Inoltre, uno a scelta fra i seguenti libri di lettura complementari:

Lagomarsino F., Ravecca A. (2014). Il passo seguente. Alunni stranieri all’università, Franco

Angeli: Milano

Romito M., Una scuola di classe, Orientamento e disuguaglianze nelle transizioni scolastiche, Guerini e Associati, 2016

CORSO DI LAUREA UN SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI :

Brint S. Scuola e Società, Il Mulino, Bologna ultima edizione

 

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Brint S. Scuola e Società, Il Mulino, Bologna ultima edizione

Uno testo a scelta tra i seguenti:

Ravecca A., Lagomarsino F., 2014, Il passo seguente. Alunni stranieri all'università, Franco

Angeli, Milano

Romito M., Una scuola di classe, Orientamento e disuguaglianze nelle transizioni scolastiche, Guerini e Associati, 2016

Stagi L., Queirolo Palmas L., 2015, Fare sociologia visuale. Professional Dreamers, Trento

Freire P. Pedagogia dell’oppresso, un’ edizione qualsiasi

 

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)

VALERIA SILVIA PANDOLFINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

lunedi' 24 ottobre 2016

Orari delle lezioni

SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti l’esame si compone di:

 

  • due prove in itinere che si svolgeranno durante il corso (secondo le indicazioni che fornirà la docente)
  • una prova finale scritta (compito scritto con domande aperte), in cui lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso, oltre all’uso specifico della terminologia disciplinare per analizzare i fenomeni educativi.
  • PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, L'ESAME SI SVOLGERA' ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ORALE

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/05/2017 09:00 GENOVA Orale
05/06/2017 09:00 GENOVA Orale
19/06/2017 09:00 GENOVA Orale
03/07/2017 09:00 GENOVA Orale
07/09/2017 09:00 GENOVA Orale
18/09/2017 09:00 GENOVA Orale