Il corso si svolge nel I semestre
Approccio al sistema di saperi teorico e pratico che si articola intorno al processo di insegnamento/apprendimento. Approfondimento di alcune categorie specifiche e riflessione su metodologie, settori d’intervento, momenti rilevanti della prassi didattica.
Il corso è orientato a fornire agli studenti le conoscenze fondamentali riguardanti il processo di insegnamento/apprendimento. Lo studente sarà supportato nella costruzione delle proprie competenze didattiche essenziali per la professione docente. In particolare, lo studente dovrà imparare, da un lato, ad analizzare, comprendere e costruire un ambiente di apprendimento significativo e, dall'altro, a elaborare e utilizzare le strategie didattiche adatte a tale scopo.
Verranno attuate diverse modalità di lezione:
- lezioni informative sulle principali teorie educative
- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame
- lavori di gruppo in presenza e in rete
- simulazioni in aula di situazioni didattiche
- soluzione di problemi educativi e didattici
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici suddivisi in 3 moduli:
1) I fondamenti
SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA
- saper riflettere sui testi di importanti autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.)
- concettualizzare l'empatia educativa e la mediazione didattica
- concettualizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica
- conoscere le modalità fondamentali per la conduzioni di gruppi
2) I contesti
- saper analizzare un ambiente di apprendimento
- saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento
- saper affrontare simulazioni, elaborando i tempi, i materiali e le attività in ipotetici contesti didattici
3) Le strategie didattiche
SCUOLA DELL'INFANZIA
Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche
- l'animazione: il game based learning
- la discussione: il circle time
- la riflessione sui propri apprendimenti: thinking aloud
- la narrazione: il sé e gli altri
- l'esplorazione: la scoperta guidata
- la collaborazione dai 3 ai 5 anni
SCUOLA PRIMARIA
- l'animazione: il role playing
- la discussione guidata
- la riflessione sui propri apprendimenti: approcci metacognitivi
- la narrazione: l'autobiografia
- l'esplorazione: il problem based learning e il contratto formativo
- la collaborazione: dal cooperative learning alla comunità di ricerca
PER I FREQUENTANTI
PER I NON FREQUENTANTI
Ricevimento: Il ricevimento può essere effettuato in presenza presso il DISFOR stanza 1A 6, tel. 010 209 53608 oppure per telefono o in rete. Vedi date, modalità e orari nella pagina personale del docente sul sito del DISFOR (http://www.disfor.unige.it/ - cliccare su Dipartimento -> Personale -> Personale docente -> sulla lettera P -> e, infine, su Parmigiani Davide) Per qualunque problema inerente la didattica: davide.parmigiani@unige.it I tesisti sono invitati a prendere appuntamento attraverso l'indirizzo elettronico indicato
ANTONELLA LOTTI (Presidente)
DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)
Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.
DIDATTICA GENERALE (DISCIPLINA)
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione
Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente
Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni