CODICE 67653 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 8 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DIDATTICA GENERALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si svolge nel I semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approccio al sistema di saperi teorico e pratico che si articola intorno al processo di insegnamento/apprendimento. Approfondimento di alcune categorie specifiche e riflessione su metodologie, settori d’intervento, momenti rilevanti della prassi didattica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso è orientato a fornire agli studenti le conoscenze fondamentali riguardanti il processo di insegnamento/apprendimento. Lo studente sarà supportato nella costruzione delle proprie competenze didattiche essenziali per la professione docente. In particolare, lo studente dovrà imparare, da un lato, ad analizzare, comprendere e costruire un ambiente di apprendimento significativo e, dall'altro, a elaborare e utilizzare le strategie didattiche adatte a tale scopo. MODALITA' DIDATTICHE Verranno attuate diverse modalità di lezione: - lezioni informative sulle principali teorie educative - discussioni in gruppo sui concetti presi in esame - lavori di gruppo in presenza e in rete - simulazioni in aula di situazioni didattiche - soluzione di problemi educativi e didattici PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici suddivisi in 3 moduli: 1) I fondamenti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper riflettere sui testi di importanti autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.) - concettualizzare l'empatia educativa e la mediazione didattica - concettualizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica - conoscere le modalità fondamentali per la conduzioni di gruppi 2) I contesti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper analizzare un ambiente di apprendimento - saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento - saper affrontare simulazioni, elaborando i tempi, i materiali e le attività in ipotetici contesti didattici 3) Le strategie didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il game based learning - la discussione: il circle time - la riflessione sui propri apprendimenti: thinking aloud - la narrazione: il sé e gli altri - l'esplorazione: la scoperta guidata - la collaborazione dai 3 ai 5 anni SCUOLA PRIMARIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il role playing - la discussione guidata - la riflessione sui propri apprendimenti: approcci metacognitivi - la narrazione: l'autobiografia - l'esplorazione: il problem based learning e il contratto formativo - la collaborazione: dal cooperative learning alla comunità di ricerca TESTI/BIBLIOGRAFIA PER I FREQUENTANTI R.Cerri (ed.), L'evento didattico. Dinamiche e processi, Carocci, Roma, 2007 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9) A. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2014. G. Bonaiuti, Le strategie didattiche, Carocci, Roma, 2014 Articoli e materiali caricati sulla piattaforma PER I NON FREQUENTANTI R.Cerri (ed.), L'evento didattico. Dinamiche e processi, Carocci, Roma, 2007 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9) A. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2014. G. Bonaiuti, Le strategie didattiche, Carocci, Roma, 2014 S. Cacciamani, Imparare cooperando. Dal cooperative learning alla comunità di ricerca, Carocci, Roma, 2008 S.C. Negri, Il lavoro di gruppo nella didattica, Carocci, Roma, 2005 Articoli e materiali caricati sulla piattaforma DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE PARMIGIANI Ricevimento: Il ricevimento può essere effettuato in presenza presso il DISFOR stanza 1A 6, tel. 010 209 53608 oppure per telefono o in rete. Vedi date, modalità e orari nella pagina personale del docente sul sito del DISFOR (http://www.disfor.unige.it/ - cliccare su Dipartimento -> Personale -> Personale docente -> sulla lettera P -> e, infine, su Parmigiani Davide) Per qualunque problema inerente la didattica: davide.parmigiani@unige.it I tesisti sono invitati a prendere appuntamento attraverso l'indirizzo elettronico indicato Commissione d'esame ANTONELLA LOTTI (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB. Orari delle lezioni DIDATTICA GENERALE (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/05/2017 14:00 GENOVA Scritto 22/05/2017 14:00 GENOVA Scritto 22/05/2017 15:00 GENOVA REGISTRAZIONE 05/06/2017 14:00 GENOVA Scritto 05/06/2017 14:00 GENOVA Scritto 05/06/2017 15:00 GENOVA REGISTRAZIONE 19/06/2017 14:00 GENOVA Scritto 19/06/2017 14:00 GENOVA Scritto 19/06/2017 15:00 GENOVA REGISTRAZIONE 03/07/2017 14:00 GENOVA Scritto 03/07/2017 14:00 GENOVA Scritto 03/07/2017 15:00 GENOVA REGISTRAZIONE 04/09/2017 15:00 GENOVA Scritto 04/09/2017 15:00 GENOVA Scritto 04/09/2017 16:00 GENOVA REGISTRAZIONE 18/09/2017 14:00 GENOVA Scritto 18/09/2017 14:00 GENOVA Scritto 18/09/2017 15:00 GENOVA REGISTRAZIONE ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni