Salta al contenuto principale
CODICE 67646
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2015/2016)
  • PEDAGOGIA GENERALE I. 67619 2015
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio ha caratteristiche operative e applicative. Si articolerà in una serie di incontri con figure professionali che hanno esperienza nel settore della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio di Pedagogia Generale II si propone i seguenti obiettivi specifici: a) affrontare le macrodimensioni della ricerca pedagogica in riferimento agli ambienti educativi; b) analizzare le micro-dimensioni della pedagogia della scuola dal punto di vista delle culture dell’integrazione; c) indagare il ruolo, le funzioni e la professionalità dell’insegnante nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; d) sondare le competenze pedagogiche dell’insegnante all’interno delle pratiche insegnativo-apprenditive.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Gli obiettivi formativi del laboratorio consistono, principalmente, nell’interpretazione delle prassi pedagogico-didattiche e nella maturazione di esperienze di ordine pedagogico connesse con l’àmbito didattico.
L’acquisizione di adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione è volta a culturalizzare la correlazione problematica che s’instaura fra teoria e prassi in pedagogia. Ciò al fine di comprendere e risolvere problemi formativi ed educativi correlati alla dimensione didattica, maturando un’autonoma capacità di elaborazione critico-problematica di fronte ai problemi connessi con la formazione e l’educazione, con l’insegnamento e l’apprendimento.
A tal proposito l’attività laboratoriale prevede specifici approfondimenti pratico-operativi mediante il ricorso a lavori sia di gruppo sia individuali.

MODALITA' DIDATTICHE

Gli incontri del laboratorio proporranno la presentazione di situazioni pedagogico-didattiche specifiche e concrete, sulle quali si svilupperanno lavori di gruppo e individuali.
Anche gli studenti non frequentanti sono tenuti a presenziare al Laboratorio. Inoltre, sono tenuti a predisporre un elaborato scritto da concordare con il Docente e da consegnarsi almeno un mese prima di sostenere l’esame di Pedagogia Generale II.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il laboratorio associato alle attività del Corso Pedagogia Generale II si propone di:
a) affrontare le macrodimensioni della ricerca pedagogica in riferimento agli ambienti educativi;
b) indagare le microdimensioni formative coinvolte nel processo apprenditivo;
c) analizzare le competenze pedagogiche necessarie alla figura dell’insegnante della Scuola dell’infanzia;
d) analizzare le competenze pedagogiche necessarie alla figura dell’insegnante della Scuola Primaria;
e) sondare i processi di deformazione e diseducazione che possono coinvolgere le pratiche insegnativo-apprenditive;
f) riconoscere, comprendere e interpretare le dinamiche pedagogiche coinvolte nelle prassi didattiche.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANCARLA SOLA (Presidente)

MARIO GENNARI

ANNA KAISER

PAOLO LEVRERO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

4 ottobre 2016.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Registrazione

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/05/2017 10:00 GENOVA Registrazione Esami
24/05/2017 14:00 GENOVA Scritto
07/06/2017 10:00 GENOVA Registrazione Esami
07/06/2017 14:00 GENOVA Scritto
21/06/2017 10:00 GENOVA Registrazione Esami
21/06/2017 14:00 GENOVA Scritto
05/07/2017 10:00 GENOVA Registrazione Esami
05/07/2017 14:00 GENOVA Scritto
06/09/2017 10:00 GENOVA Registrazione Esami
06/09/2017 14:00 GENOVA Scritto
20/09/2017 10:00 GENOVA Registrazione Esami
20/09/2017 14:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda che è possibile sostenere l’esame di Pedagogia Generale II soltanto dopo aver conseguito l'idoneità del Laboratorio, nonché dopo aver sostenuto e registrato l’esame di Pedagogia Generale I.
Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno del sito AULAWEB.

Ulteriori informazioni

Anche nell’A.A. 2016-2017, continuerà a essere svolto il “Seminario di Pedagogia Generale”, il quale, da più di dieci anni, ha luogo solitamente ogni ultimo giovedì del mese – eccetto i periodi di festività accademica –.

Cultori della Materia: Dott.ssa Giorgia Canepa.