CODICE 67640 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 4 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MATEMATICA I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE l corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base sul concetto di funzione, sui suoi usi e rappresentazioni; 2) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppare la padronanza (in vista dell'insegnamento) dei sistemi di coordinate e di varie forme di rappresentazione grafica di situazioni e fenomeni, con particolare attenzione alle competenze logico-linguistiche implicate. Saranno prese in considerazione le particolari problematiche per la scuola primaria e per la scuola di infanzia. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in presenza, svolte in modalità laboratoriale (schede di lavoro individuali e discussioni collettive). Frequenza non inferiore ai 2/3 del corso. Compilazione e consegna di schede di lavoro (assegnate durante la lezione o come "compiti a casa"). Redazione e consegna (a turno) degli appunti delle lezioni. Agli studenti non frequentanti è richiesto lo svolgimento a domicilio delle schede di lavoro guidato del corso. PROGRAMMA/CONTENUTO l concetto di funzione come nodo concettuale fondamentale in matematica. Grafici "empirici": tabelle di dati sperimentali e grafici che le "traducono" nel piano cartesiano, problemi di costruzione e di lettura dei grafici; attendibilità di un grafico, ottenuto interpolando e/o estrapolando un grafico "per punti", come modello del fenomeno a cui si riferiscono i dati discreti; revisione del piano cartesiano come supporto dei grafici, riferimento cartesiano* e riferimento polare*; modalità alternative di rappresentare le funzioni (tabelle , grafici nel piano cartesiano, corrispondenze tra insiemi*, formule algebriche, ecc.). La teoria dei campi concettuali di Vergnaud, come costrutto di chiarimento della nozione di "concetto matematico" e di collegamento tra trattazione dei contenuti matematici e sua implementazione didattica. I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti indicazioni curricolari e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante le lezioni verranno forniti gratuitamente agli studenti i materiali di studio e di lavoro necessari per l'apprendimento; alla fine del periodo delle lezioni, per la preparazione della relazione di esame, saranno resi disponibili gli appunti delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA MORSELLI Ricevimento: Mercoledì dalle 10 alle 11, aula docenti del DISFOR, previo appuntamento con la docente (morselli@dima.unige.it) Commissione d'esame PAOLO BOERO (Presidente) FRANCESCA MORSELLI (Presidente) ROSALIA ZUNINO (Presidente) LEZIONI Orari delle lezioni MATEMATICA (MODULO II) ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una relazione individuale sul percorso di studio personale, sviluppata a partire dalla revisione critica delle schede di lavoro individuali compilate durante il periodo delle lezioni, e in una prova scritta. Gli studenti non frequentanti devono sostenere una prova scritta con domande aggiuntive.