Salta al contenuto principale
CODICE 67642
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo ha come obiettivi principali: far comprendere allo studente che la geografia è la disciplina che studia i rapporti tra uomo e ambiente e studia e interpreta la realtà dei problemi territoriali attuali. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è la conoscenza dei principali fondamenti della geografia, relativi a: popolazione, insediamenti, strutture economico-sociali, paesaggio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

 Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e i principali metodi e strumenti della geografia nella progettazione e nello svolgimento di attività didattiche.  E inoltre sapranno utilizzare le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con proiezione di slide e filmati con analisi di grafici, tabelle, carte tematiche ed esercitazioni 

Test scritto al termine delle lezioni solo per gli studenti che hanno frequentato. 

Verrà utilizzata aulaweb

PROGRAMMA/CONTENUTO

Superata la concezione nozionistica della geografia, il modulo si propone di definire la stessa a partire dalla definizione di P. Claval "la geografia è comprendere il mondo come gli uomini lo vivono attraverso i paesaggi, i patrimoni e il confronto della cultura". La geografia è considerata oggi una scienza essenziale poiché studia il rapporto fra uomo e ambiente, in passato ritenuto statico mentre attualmente viene esaminato in continua evoluzione e quindi con teorie e metodi più complessi, tali da richiedere sempre nuovi strumenti d'indagine; pertanto il modulo intende fornire un approccio adeguato all'acquisizione dell'intelligenza spaziale e l'orientamento dei futuri insegnanti alla formazione di cittadini del mondo che sappiano convivere con il loro ambiente considerandolo patrimonio dell'umanità e quindi modificarlo pensando al futuro e nell'ottica della sostenibilità. Nello specifico per la scuola dell'infanzia gli obiettivi della disciplina: esplorare gli spazi fino a sviluppare le capacità di orientamento spaziale.  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI STUDIO per FREQUENTANTI:

• VALLEGA A., Introduzione alla geografia Umana, Milano, Mursia, 1999. 

GIORDA C., Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2013 (Capitoli: 1,2,3) 

TESTI DI STUDIO per NON FREQUENTANTI:

• VALLEGA A., Introduzione alla geografia Umana, Milano, Mursia, 1999

• PASQUINELLI D'ALLEGRA D., La geografia dell'Italia. Identità, grave, paesaggi, regioni, Roma, Carocci, 2009.

INOLTRE:Lettura critica e svolgimento di un elaborato scritto di approfondimento su uno dei seguenti testi assegnati dalla docente: • FREMONT A., Vi piace la geografia, Roma, Carocci, 2007 (Capitoli: 5,7,9,10,12) • GUARAN A., Infanzia spazio geografia. Riflessioni ed esperienze educative, Bologna, Patron, 2011. • DI SANTO M.R. e LANDI L. Lo spazio intorno a noi, Carocci Faber, 2007 (Capitoli: 1,2,3,4) • D. Pasquinelli D’Allegra, Una geografia da favola. Miti e fiabe per l’apprendimento, Carocci,Roma, 2010.  

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FEDERICO DE BONI (Presidente)

ANTONELLA PRIMI (Presidente)

NICOLETTA VARANI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso avrà inizio nel secondo semestre. Le lezioni inizieranno nel mese di marzo, data non ancora definita

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Solo per gli studenti frquentanti ( almeno il 75% delle lezioni) é prevista una prova scritta a fine corso ; la prova scritta semi-strutturata con domande (aperte e chiuse) che richiedono allo studente di focalizzare una o più tematiche trattate durante il corso

 Prova orale per i non frequentanti: La prova orale prevede la discussione anche attraverso l'ausilio di grafici, carte e tabelle proposte durante il corso o presenti sui testi in programma utili alla comprensione del rapporto uomo-ambiente, studio peculiare della geografia. Gli studenti non frequentanti dovranno procedere alla lettura critica di uno dei testi sotto indicati e allo svolgimento di un elaborato scritto di approfondimento in base alle indicazioni fornite dalla docente durante un colloquio che dovrà avvenire entro l'inizio delle prime lezioni come da "disposizioni per gli studenti non frequentanti L.M. ciclo unico Scienze della Formazione Primaria", delibera del Consiglio di corso di Studi in Scienze della Formazione primaria del 21.03.2013. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/05/2017 13:30 GENOVA Orale
24/05/2017 10:00 GENOVA Orale
30/05/2017 14:30 GENOVA Orale
06/06/2017 13:30 GENOVA Orale
14/06/2017 10:00 GENOVA Orale
19/06/2017 16:00 GENOVA Orale
20/06/2017 13:30 GENOVA Orale
28/06/2017 10:00 GENOVA Orale
04/07/2017 13:30 GENOVA Orale
11/07/2017 14:30 GENOVA Orale
12/07/2017 10:00 GENOVA Orale
25/07/2017 14:30 GENOVA Orale
01/09/2017 13:30 GENOVA Orale
06/09/2017 10:00 GENOVA Orale
07/09/2017 14:30 GENOVA Orale
20/09/2017 10:00 GENOVA Orale
21/09/2017 14:30 GENOVA Orale
22/09/2017 13:30 GENOVA Orale