CODICE 67664 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 8 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/11 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso approfondirà lo studio della letteratura italiana moderna (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai testi e alla metodologia critica, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico, proponendo un allargamento della prospettiva critica che tenga conto delle parallele esperienze e sperimentazioni nei territori della musica e delle arti visive. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Le tematiche connesse alla letteratura italiana contemporanea, vista in questo caso come formazione dell'immaginario degli Italiani dall'Unità ad oggi, verranno affrontate con particolare riguardo alla dimensione scolastica e alla figura degli insegnanti rappresentata dai diversi scrittori (dal De Amicis di Il romanzo d'un maestro a Paola Mastrocola di La scuola raccontata al mio cane). Il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, partirà da alcuni testi specifici per affrontare, attraverso la scrittura autobiografica, l'importante tema delle "memorie di scuola". OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso ha come obiettivo principale l'acquisizione di una buona conoscenza della storia e dei testi della letteratura italiana contemporanea. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Come da disposizione gli studenti sono tenuti a frequentare almeno la percentuale di lezioni prevista dal regolamento del corso di studio. PROGRAMMA/CONTENUTO 1. Introduzione alla letteratura italiana contemporanea. 2. Raccontare la scuola. Per la prima parte del programma lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza della letteratura italiana dell’ultimo secolo, per la seconda la capacità di muoversi adeguatamente tra i testi discussi a lezione, tre dei quali dovranno essere letti in forma integrale. Al corso è integrato un laboratorio (1 CFU); è possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio. TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI DI STUDIO: È richiesto lo studio di una buona antologia dell’ultimo anno delle scuole superiori al fine di maturare una conoscenza sicura della letteratura italiana compresa fra l’inizio del Novecento (d’Annunzio e Pascoli esclusi) ai giorni nostri. Per gli studenti che ne fossero sprovvisti o desiderassero procurarsene una nuova suggerisco la seguente lettura: Giulio Ferroni, Andrea Cortellessa, Italo Pantani, Silvia Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, 2004-2005, volumi VIII (La Nuova Italia (1861-1910), limitatamente al capitolo L’alba del nuovo secolo, pp. 551-603), IX (Guerre e fascismo (1910-1945)), X (Ricostruzione e sviluppo nel dopoguerra (1945-1968)) e XI (Verso una civiltà planetaria (1968-2005)). È richiesta la lettura integrale di tre dei seguenti libri che verranno discussi nel corso delle lezioni: Margherita Oggero, La collega tatuata, Milano, Mondadori, 2002; Domenico Starnone, Ex cattedra e altre storie di scuola, Milano, Feltrinelli, 2006; Andrea Bajani, Domani niente scuola, Torino, Einaudi, 2008; Silvia Dai Pra’, Quelli che però è lo stesso, Roma-Bari, Laterza, 2011; Christian Raimo, Tranquillo prof, la richiamo io, Torino, Einaudi, 2015; Eraldo Affinati, L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani, Milano, Mondadori, 2016. Agli studenti non frequentanti è richiesta la lettura di quattro testi tra quelli indicati. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA AVETO Ricevimento: Su appuntamento prima e dopo l'orario delle lezioni. Per contatti scrivere all'indirizzo andrea.aveto@unige.it Commissione d'esame ANDREA AVETO (Presidente) LAURA CORNERO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 27 settembre 2016. Orari delle lezioni LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per la prima parte del programma lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza della letteratura italiana dell’ultimo secolo, per la seconda la capacità di muoversi adeguatamente tra i testi discussi a lezione, tre dei quali dovranno essere letti in forma integrale. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente il programma e le modalità di studio che garantiscano l’acquisizione delle competenze previste per il corso prima dell’inizio delle lezioni.