CODICE 67658 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 8 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LETTERATURA PER L' INFANZIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE 1. la letteratura per l’infanzia è disciplina "trasversale" e la conoscenza della sua storia è fondamentale anche oggi per far crescere nuovi lettori 2. esiste una la pluralità dei sistemi interpretativi della produzione per l'infanzia (pedagogico, letterario, psicologico e sociologico). 3. occorre valutare i modelli di lettura alla luce dei cambiamenti che i nuovi modi di comunicazione hanno imposto all'immaginario delle giovani generazioni OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire sia gli elementi di base relativi alla storia della letteratura per l’infanzia affrontata nella sua complessità di disciplina scientifica sia specifici approfondimenti su generi e temi particolarmente rilevanti quali la fiaba, il fumetto, il cartone animato. La parte dedicata al Corso in Scienze della Formazione Primaria affronterà le problematiche connesse alla "trasmissione" del gusto della lettura intesa non come esercizio fine a se stesso ma come pratica da coltivare in tutto il percorso formativo (e oltre); il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, sarà dedicato alla "lettura" delle figure e al problema dell'integrazione fra testo e immagini MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con supporto di immagini e proiezione di audiovisivi PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma si articolerà in due parti: nella prima (Modulo e testo 1 ) verranno affrontati in chiave storica tempi, modi, luoghi e autori della letteratura per l’infanzia in Italia dall'Ottocento ai giorni nostri; nella seconda (Moduli e testi 2 e 3) gli obiettivi saranno i seguenti: far riflettere sui modelli di riferimento di molti personaggi che editoria e TV propongono a bambine e bambini; approfondire alcune tematiche relative ad autori e temi di cultura dell'infanzia. TESTI/BIBLIOGRAFIA 1.P. Boero - C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009. 2. A. Antoniazzi, Dai Puffi a Peppa Pig: media e modelli educativi, Roma, Carocci, 2015. 3. L. Cantatore, PARVA SED APTA MIHI.Studi sul paesaggio domestico nella letteratura per l’infanzia del XIX sec., Pisa,ETS, 2015 DOCENTI E COMMISSIONI GIUSEPPE PAOLO PINO BOERO Ricevimento: Prima e dopo le lezioni, su appuntamento tramite email: 2345@unige.it Commissione d'esame GIUSEPPE PAOLO PINO BOERO (Presidente) WALTER FOCHESATO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 2° semestre, febbraio Orari delle lezioni LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto, Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Scritta per quanto riguarda il testo 1; orale per gli altri testi Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/05/2017 09:00 GENOVA Scritto 24/05/2017 10:00 GENOVA Orale 07/06/2017 09:00 GENOVA Scritto 07/06/2017 10:00 GENOVA Orale 20/06/2017 09:00 GENOVA Scritto 20/06/2017 10:00 GENOVA Orale 06/07/2017 09:00 GENOVA Scritto 06/07/2017 10:00 GENOVA Orale 06/09/2017 09:00 GENOVA Scritto 06/09/2017 10:00 GENOVA Orale 21/09/2017 09:00 GENOVA Scritto 21/09/2017 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI non frequentanti dovranno integrare il programma con la lettura del testo indicato: Antonio Faeti, Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia, Roma, Donzelli, 2011