CODICE 67676 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 4 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANIMAZIONE E INTERCULTURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze relative alle principali teorie del gioco e dell’animazione e presentare, alla luce delle Indicazioni nazionali relative alla scuola dell’infanzia e primaria, la funzione del gioco in prospettiva educativa. Verrà dato spazio ad una riflessione su strategie, modalità e strumenti per favorire e valorizzare il gioco nei contesti educativi e scolastici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; 2. scegliere i giochi e le tecniche di animazione più adeguati per favorire gli obiettivi educativi prescelti; 4. lanciare e condurre giochi in modo appropriato; 5. valutare le attività di gioco e le attività ludiche con i bambini e con i pari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Al termine del corso e laboratorio gli studenti dovrebbero essere in grado di : - conoscere le principali teorie del gioco e dell’animazione; - utilizzare metodologie di gioco ed animazione all’interno della scuola per favorire il raggiungimento degli obiettivi curricolari; - pianificare attività ludiche da proporre ai bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; progettare e condurre giochi –animativi e ludomatetici -in modo appropriato; - valutare materiali e setting pedagogici funzionali al gioco tanto nella scuola quanto nell’extrascuola. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni partecipate, seminari e attività in simergia con il laboratorio. PROGRAMMA/CONTENUTO Temi fondamentali del corso saranno: - Gioco e formazione - gioco e ludomatetica - linguaggi ludici ed apprendimenti scolastici - gioco e infanzia nella cultura contemporanea TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti frequentanti: - A. Bobbio, Pedagogia del gioco e teorie della formazione, La Scuola Brescia 2014 (limitatamente alle parti comunicate dal docente) e alcune parti del volume di P. Manuzzi, Pedagogia del gioco e dell’animazione. Riflessioni teoriche e tracce operative, Guerini, Milano 2007 A scelta uno dei seguenti testi: - G. Rodari, La grammatica della fantasia, Einaudi Ragazzi, 2010 – B.Restelli, Giocare con tatto, F.Angeli editori, 2014 – G. Bateson, Se questo è un gioco : perché non si può mai dire a qualcuno “gioca”, Cortina, Milano 1993 – A. Dal Lago, P.A.Rovatti, Per gioco piccolo manuale dell’esperienza ludica, Milano 1993 – R. Farnè, Sport e infanzia. Un’esperienza formativa tra gioco e impegno, Franco Angeli, Milano 2010 –A. Bondioli, Gioco e educazione, Franco Angeli, Milano 2002. Altri testi saranno comunicati durante il corso delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA BOBBIO Ricevimento: Alla fine delle lezioni e su appuntamento. Commissione d'esame SAMANTHA ARMANI (Presidente) CARLA BAGLIETTO (Presidente) ANDREA BOBBIO (Presidente) FRANCO BOCHICCHIO (Presidente) FILIPPO NURRA (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 30/9 Orari delle lezioni METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio ha lo scopo di verificare il possesso dei quadri disciplinari che contornano l'interpretazione del gioco quale fenomeno pedagogicamente rilevante e precipuo per la formazione umana. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 26/05/2017 09:30 GENOVA Orale 09/06/2017 09:30 GENOVA Orale 23/06/2017 09:30 GENOVA Orale 07/07/2017 09:30 GENOVA Orale 11/09/2017 09:30 GENOVA Orale 22/09/2017 09:30 GENOVA Orale