CODICE 67751 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 8 cfu anno 4 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/06 SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE DELLA VITA E SCIENZE DEL TERRITORIO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di rinforzare negli studenti l'atteggiamento critico e consapevole nei confronti dei processi di insegnamento/apprendimento delle Scienze della Vita. L'approccio didattico adottato permetterà la messa in discussione delle rappresentazioni mentali personali, la condivisione di ipotesi ed esperienze, l'analisi di nodi concettuali, di concetti fondanti e di strategie didattiche efficaci per l'esplorazione dei fenomeni della vita nella scuola dell'infanzia e primaria OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Attraverso una didattica fortemente improntata alla partecipazione ed alla condivisione si cercherà di favorire nei partecipanti al corso la presa di coscienza delle proprie rappresentazioni mentali; questo li accompagnerà nella definizione di un'azione didattica che favorisca da parte dell'alunno, tanto nella scuola dell'infanzia che nella primaria, la ricerca autonoma dei significati della realtà attraverso un approccio scientifico centrato sulla curiosità, sul mettere in comune esperienze ed ipotesi personali, sulla realizzazione di momenti sperimentali di verifica e sullo sviluppo di un linguaggio appropriato alla condivisione delle conoscenze acquisite. MODALITA' DIDATTICHE le lezioni saranno, per quanto possibile, organizzate secondo la modalità partecipativa e del lavoro di gruppo, con riferimento al paradigma costruttivista; tale modalità permetterà agli studenti di sperimentare la metodologia didattica che più si addice alla costruzione di competenze nel campo delle scienze della vita. Qualora se ne presenti l'occasione, saranno organizzati seminari e visite tematiche. Materiali di approfondimento (articoli, link a siti di interesse, bibliografia ecc.) saranno resi disponibili su aulaweb. Il docente si impegna, per ogni lezione, a caricare in aulaweb un riassunto ragionato dei contenuti della discussione in aula (anche in lingua inglese). Da parte loro, i partecipanti sono invitati a caricare, nell'apposito forum connesso ad ogni incontro in aula, i propri commenti, dubbi, approfondimenti, inviti alla discussione e ogni altro materiale che ritengano utile per il lavoro comune. Gli studenti non frequentanti dovranno segnalare al docente (tramite mail) l'eventuale loro impossibilità a frequentare. A chi non frequenta si chiede di seguire attraverso il testo adottato e i materiali presenti su aulaweb lo sviluppo del corso; è inoltre obbligo caricare su aulaweb, in corrispondenza del forum dedicato ad ogni lezione, le proprie riflessioni, i dubbi, le opinioni, i suggerimenti a riguardo dei contenuti discussi in aula. In questo modo potranno sentirsi parte del lavoro comune. Nessun testo aggiuntivo è indicato per non frequentanti. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento mantiene una stretta correlazione con il corso di Fondamenti delle Scienze della Vita e si propone di approfondire con gli studenti le caratteristiche di una didattica che, riferendosi ad un ambito scientifico che non è caratterizzato da un linguaggio formale, presenta nodi concettuali di particolare rilievo nella scuola dell'infanzia e primaria. Il riferimento alle Indicazione nazionali per il curricolo (D.M. 16 Novembre 2012, n. 254) farà da sfondo per discutere i problemi cognitivi, di insegnamento e di programmazione relativi ai due ordini di scuola di riferimento, anche attraverso l'analisi di percorsi o sperimentazioni attuate nelle scuole. TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI DI STUDIO: M. Arcà, "Insegnare biologia", Naturalmente scienza Ed., 2009. Il testo è ordinabile on-line, sia in formato .pdf che a stampa in bianco e nero o a colori, al sito: www.naturalmentescienza.it/sections/?s=52 Altri materiali di approfondimento (articoli, link a siti di interesse, bibliografia ecc.) saranno resi disponibili su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI GIORGIO MATRICARDI Ricevimento: Il ricevimento studenti avviene per appuntamento; inviare una mail all'indirizzo del docente (matric@unige.it) per prendere accordi. Commissione d'esame GIORGIO MATRICARDI (Presidente) EVA PISANO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI L'inizio delle lezioni avverrà nella prima data utile del secondo semestre dell'anno accademico. Eventuali variazioni saranno comunicate agli studenti per tempo. Orari delle lezioni DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA VITA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO In coerenza con le scelte didattiche operate per lo svolgimento del corso, le modalità di valutazione saranno discusse e definite con gli studenti durante le lezioni. L'esame sarà volto ad accertare: CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La connessione al corso di Fondamenti delle scienze della vita favorisce lo sviluppo negli studenti di adeguate competenze di lettura e comprensione della realtà biologica e delle principali basi concettuali delle scienze della vita. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti dovranno dimostrare di possedere capacità critiche tte ad affrontare il livello macroscopico e poi passare a quello microscopico ed esplorare così il fenomeno complesso della vita; dovranno inoltre essere in grado di progettare e programmare percorsi didattici significativi per gli alunni di ciascuno dei due ordini di scuola. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: l'utilizzo delle competenze mobilitate dagli incontri del corso permetterà ai partecipanti di mettere in gioco la propria cultura per comprendere quanto accade attorno a sé e per dare forma a proposte personali di soluzione ai problemi; questo favorirà la loro formazione nel settore della programmazione didattica della disciplina oltre a supportare l'approfondimento della cultura personale. ABILITA’ COMUNICATIVE: una modalità di valutazione fortemente partecipativa (irrinunciabile date le scelte didattiche operate per il corso) metterà in grado gli studenti di rinforzare le proprie capacità espressive e di comunicazione sia verso i propri alunni che verso un pubblico generico (genitori, conoscenti ecc.). CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sapranno così sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina trovando spunti significativi nei contesti locali in cui si svolge la loro professione di insegnante. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 26/05/2017 09:00 GENOVA Compitino 26/05/2017 09:00 GENOVA Orale 16/06/2017 09:00 GENOVA Compitino 16/06/2017 09:00 GENOVA Orale 03/07/2017 09:00 GENOVA Compitino 03/07/2017 09:00 GENOVA Orale 25/07/2017 09:00 GENOVA Compitino 25/07/2017 09:00 GENOVA Orale 01/09/2017 09:00 GENOVA Compitino 01/09/2017 09:00 GENOVA Orale 22/09/2017 09:00 GENOVA Compitino 22/09/2017 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento su AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.