Salta al contenuto principale
CODICE 67712
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La ricerca empirica in educazione in questi anni si è notevolmente sviluppata e oggi non riguarda più solo i professionisti della ricerca ma tutti gli operatori che sono coinvolti nei processi educativi, formativi e di istruzione. Saper “fare” ricerca è, dunque, una competenza strategica per tutti gli operatori che intendono migliorare in termini di qualità ed efficaci i propri interventi e, più in generale, i servizi nei quali sono impegnati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:


- sviluppare la capacità di progettare un disegno di ricerca


- approfondire criticamente i diversi modelli di ricerca educativa
- saper elaborare il quadro teorico di una ricerca educativa, definire il tema e il problema della ricerca, elaborare le domande e le ipotesi di ricerca


- saper definire i partecipanti o il campione


- saper elaborare alcuni strumenti di analisi qualitativa delle narrazioni


- saper analizzare e discutere criticamente i dati della ricerca


- saper comunicare una ricerca

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: sviluppare la capacità di progettare un disegno di ricerca tra i diversi modelli di ricerca educativa (in relazione alla scuola dell'infanzia e della scuola primaria), saper elaborare un quadro teorico, definire il tema e il problema di ricerca, elaborare domande ed ipotesi di ricerca, saper definire i partecipanti ed il campione, saper elaborare alcuni strumenti di analisi qualitativa e quantitativa, saper analizzare e discutere criticamente i dati della ricerca, saper comunicare una ricerca.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, esercitazione individuali e in piccolo gruppo, presentazioni di casi e di progettazioni, simulazioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso di Metodologia della ricerca educativa è finalizzato alla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo sottolineando in particolare l'analisi delle narrazioni (focus group, intervista semistrutturata, intervista narrativa, intervista in profondità, intervista biografica, analisi di documenti educativi, analisi di brani audio, analisi di filmati ecc.). Verranno puntualizzate le tipologie di ricerca educativa (con specifico riferimento alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria), le modalità, la definizione delle domande di ricerca, gli strumenti, la costruzione del campione, l'analisi e la discussione dei dati qualitativi e quantitativi, la comunicazione della ricerca simulando la presentazione di un paper ad un convegno o di un report ai committenti della ricerca.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti:

1. TRINCHERO, I metodi della ricerca educativa, Laterza, Bari, 2013

2. materiali forniti durante il corso

 

Per i NON frequentanti:

1. TRINCHERO, I metodi della ricerca educativa, Laterza, Bari, 2013

2. TRAVERSO (A cura di), La didattica che fa bene, Vita e Pensiero, Milano, 2015

Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EMANUELE GIOVANNI RAPETTI (Presidente)

ANDREA TRAVERSO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

February 20, 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame finale è scritto.

Solo per i frequentanti sono previste prove di itinere da svolgersi in presenza ed a distanza.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/05/2017 15:00 GENOVA Scritto
05/06/2017 15:00 GENOVA Scritto
19/06/2017 15:00 GENOVA Scritto
03/07/2017 15:00 GENOVA Scritto
04/09/2017 15:00 GENOVA Scritto
18/09/2017 15:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb ( http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.