Salta al contenuto principale
CODICE 67629
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

 

Il corso permetterà agli studenti di orientarsi e riflettere criticamente sulle modalità didattiche per l’insegnamento della storia nella scuola dell'infanzia e primaria; in particolare, riflettere criticamente sulla dimensione della temporalità, e la sua trasmissione. 

Scuola dell'infanzia: acquisizione della capacità di far comprendere il trascorrere del tempo e la dimensione storica degli eventi e del passato

Scuola primaria:   acquisizione della capacità di far comprendere gli eventi in prospettiva storica, cioè critica - seppur a livello elementare - , oltre che evenemenziale

 

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali, con utilizzo di supporti multimediali. Lezioni laboratoriali sulle fonti storiche.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Particolare attenzione verrà rivolta all'uso pubblico della storia, approfondendo il rapporto fra storia e memoria (collettiva e soggettiva). Il problema delle fonti storiche, sia quantitative che qualitative, la loro presenza sul territorio e le modalità di trattamento ed analisi, costituiranno il focus dell'intero corso: le fonti rappresentano infatti non solo i materiali privilegiati dallo storico, ma si rivelano efficaci strumenti didattici utilizzabili, con le dovute accortezze, in tutti gli ordini scolastici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Carocci, Roma, 2016

F. Caffarena, Scritture non comuni. Una fonte per la storia contemporanea, Unicopli, Milano, 2016

M. T. Sega (a cura di), La scuola fa la storia. Gli archivi scolastici per la ricerca e la didattica, Ediciclo, Portogruaro, 2002

e, per chi non frequenta le lezioni, uno tra questi testi:

G. Gabrielli, Il curricolo "razziale". La costruzione dell'alterità di "razza" e coloniale nella scuola italiana (1860-1950), EUM, Macerata, 2015

M. Campagnaro, La Grande Guerra raccontata ai ragazzi, Donzelli, Roma, 2015

P. Genovesi, Laboratorio di storia. Ricerca, metodologia, didattica, FrancoAngeli, Milano, 2012

G. Gabrielli, D. Montino, La scuola fascista. Istituzioni, parole d'ordine e luoghi dell'immaginario, ombre corte, Verona, 2009

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIO CAFFARENA (Presidente)

AUGUSTA MOLINARI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

mercoledì 28 settembre 2016

Orari delle lezioni

DIDATTICA DELLA STORIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto e orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove scritte (lavori di gruppo da presentare durante il corso e/o relazioni) e l'interrogazione orale hanno il compito di verificare che lo studente abbia compreso le modalità di trasmissione dei contenuti e della narrazione della storia