Salta al contenuto principale
CODICE 67725
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica dei soggetti disabili, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i costrutti di integrazione e di inclusione, il concetto di bisogno e di bisogno speciale, la funzione della relazione educativa capacitante, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici della scuola inclusiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di:

1.Cogliere il valore di risorsa umana dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno,

2.individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità/diverse abilità in ambito scolastico

3.collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione

4.collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati,

5.collaborare con le famiglie di riferimento per favorire l'empowerment degli alunni e specificamente degli alunni in difficoltà.

Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La pedagogia speciale: quadro generale della disciplina

Excursus storico-ermeneutico della pedagogia speciale

Legislazione nazionale e internazionale

I bisogni educativi speciali

La scuola tra progettazione individualizzata e inclusione

Il sostegno alla persona con bisogni educativi speciali

L’index per l’inclusione: rilevazione, monitoraggio e valutazione

Il Piano didattico personalizzato per gli alunni con BES

Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. Ianes D., Macchia V., La didattica per i bisogni educativi speciali. Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo, Erikson, Trento, 2008.
  2. Ianes D., Cramerotti S. (a cura di), Alunni con BES. Bisogni educativi speciali, Erikson, Trento, 2013.
  3. Pavone M., L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori, Milano, 2014.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANGELO BEDIN (Presidente)

FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

27 settembre 2016

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione)

PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta vertente sui testi 2 e 3 e su quanto detto a lezione, non contemplato nei testi.

RIPETIZIONE DELL’ESAME: colloquio orale

 

NON FREQUENTANTI

PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta vertente sui testi 2 e 3 e su quanto detto a lezione, non contemplato nei testi.

RIPETIZIONE DELL’ESAME: colloquio orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva pedagogica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/05/2017 10:00 GENOVA Scritto
23/05/2017 10:00 GENOVA Scritto
05/06/2017 10:00 GENOVA Scritto
05/06/2017 10:00 GENOVA Scritto
19/06/2017 10:00 GENOVA Scritto
19/06/2017 10:00 GENOVA Scritto
10/07/2017 10:00 GENOVA Scritto
10/07/2017 10:00 GENOVA Scritto
04/09/2017 10:00 GENOVA Scritto
04/09/2017 10:00 GENOVA Scritto
18/09/2017 10:00 GENOVA Scritto
18/09/2017 10:00 GENOVA Scritto