CODICE 58953 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - 6 cfu anno 3 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La psicologia sociale è il ramo della psicologia che studia le interazioni tra le persone. In particolare, essa si occupa del modo in cui le persone e i gruppi percepiscono e pensano gli altri, li influenzano e si pongono in relazione con loro e nel contesto in cui vivono. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si prefigge di sviluppare un articolato processo di competenze sulla struttura dei sistemi societari sviluppato attraverso un'analisi in cui prevale l'impianto riflessivo della pedagogia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Attraverso questo corso lo studente potrà affinare le proprie capacità critiche e di analisi di fenomeni sociali attuali quali, ad esempio, gli stereotipi, il conformismo sociale e la relazione tra mass-media e aggressività. Inoltre, verrà approfondito in modo particolare il tema del pregiudizio secondo una prospettiva psicosociale. La comprensione di questo fenomeno e l’individuazione di strategie volte alla sua riduzione sono delle questioni di particolare rilevanza al giorno d’oggi, fondamentali per promuovere una convivenza pacifica tra persone appartenenti a culture, etnie e religioni diverse. MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevedrà principalmente lezioni frontali in cui gli assunti teorici presentati verranno costantemente affiancati a ricerche di laboratorio ed esempi di vita reale. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli studenti. Nello svolgimento del corso è inoltre previsto il contributo di docenti di altre università esperti di particolari temi. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si articolerà in due moduli: Modulo 1: Fondamenti di psicologia sociale Definizione di psicologia sociale – La cognizione sociale – Conformismo e cambiamento sociale – Le interazioni nei gruppi – L’identità sociale e le relazioni intergruppo – Il comportamento sociale: l’aggressività e i comportamenti prosociali Modulo 2: Psicologia sociale del pregiudizio La natura del pregiudizio – Persone inclini al pregiudizio – Lo sviluppo del pregiudizio nei bambini – Pregiudizio e conflitti intergruppi – Nuove e vecchie forme di pregiudizio – Il pregiudizio per chi lo subisce - Strategie di riduzione del pregiudizio TESTI/BIBLIOGRAFIA Hogg, M., & Vaughan, G. (2012). Psicologia sociale: Teorie e applicazioni. Pearson-Italia, Milano-Torino. Vezzali, L., & Giovannini, D. (2015). Le relazioni interetniche a scuola: Combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati. Edizioni Junior, Parma. Per i frequentanti: Slides e materiali aggiuntivi presenti su Aulaweb e/o distribuiti a lezione. Nella pagina di AulaWeb di questo insegnamento (slides di info corso) lo studente potrà trovare informazioni più dettagliate circa il programma d’esame. DOCENTI E COMMISSIONI LUCA ANDRIGHETTO Ricevimento: Martedì, 14,30-15,30 - Stanza 4A6, DISFOR- Sezione di Psicologia Corso Podestà, 2 - 16128 Genova Commissione d'esame LUCA ANDRIGHETTO (Presidente) NADIA RANIA LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre (da metà Febbraio 2017) Orari delle lezioni PSICOLOGIA SOCIALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica. Tale prova verrà strutturata in modo da poter valutare i seguenti risultati di apprendimento acquisito dallo studente: Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative: Gli studenti dovranno acquisire e dimostrare di saper utilizzare il linguaggio tecnico tipico della Psicologia Sociale per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento: Gli studenti dovranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della Psicologia Sociale soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/05/2017 10:00 GENOVA Scritto 24/05/2017 10:00 GENOVA Scritto 24/05/2017 10:00 GENOVA Registrazione 24/05/2017 10:00 GENOVA registrazione 08/06/2017 10:00 GENOVA registrazione 08/06/2017 14:00 GENOVA Registrazione 08/06/2017 14:00 GENOVA Scritto 08/06/2017 14:00 GENOVA Scritto 22/06/2017 10:00 GENOVA Scritto 22/06/2017 10:00 GENOVA Scritto 22/06/2017 10:00 GENOVA Registrazione 22/06/2017 10:00 GENOVA registrazione 12/07/2017 10:00 GENOVA registrazione 12/07/2017 14:00 GENOVA Registrazione 12/07/2017 14:00 GENOVA Scritto 12/07/2017 14:00 GENOVA Scritto 05/09/2017 10:00 GENOVA Registrazione 05/09/2017 10:00 GENOVA Scritto 05/09/2017 10:00 GENOVA registrazione 05/09/2017 10:00 GENOVA Scritto 20/09/2017 10:00 GENOVA Registrazione 20/09/2017 10:00 GENOVA Scritto 20/09/2017 10:00 GENOVA Scritto 20/09/2017 10:00 GENOVA registrazione ALTRE INFORMAZIONI Il docente si rende disponibile a chiarimenti circa il programma e i contenuti del corso durante l’orario di ricevimento. Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.