Nei laboratori vengono attualmente impiegate tecniche strumentali avanzate (quali spettroscopia NIR e UV_Vis..) non solo con finalità analitiche ma anche per monitoraggi on-line dei processi di produzione. Questi strumenti moderni sono in grado di compiere analisi in tempi brevi, ma forniscono una enorme quantità di dati che può essere elaborata solamente con l’impiego di opportune tecniche chemiometriche. Questo corso vuole fornire le basi per estrarre l’informazione utile da dati multivariati.
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti semplici ed efficienti per l’analisi dei dati multivariati.
Tutte le lezioni si compongono di una prima parte teorica in cui viene descritta la teoria della chemiometria (senza scendere troppo nei dettagli degli algoritmi matematici) e una seconda parte di esercitazioni al computer. In questa seconda parte, viene descritto agli studenti un problema specifico ed illustrato il relativo set di dati, dal quale gli studenti devono provare ad estrarre l’informazione desiderata mediante utilizzo di tecniche chemiometriche implementate in un software statistico.
Analisi esplorativa (Analisi delle Componenti Principali) per visualizzare la struttura dei dati multivariati; metodi di classificazione e modellamento per identificare un campione come appartenente ad un gruppo di campioni precedentemente classificati; metodi di regressione per determinare la quantità di un componente, una proprietà o un altro valore a partire dal blocco X delle variabili misurate.
Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento.
ELEONORA RUSSO (Presidente)
BRUNO TASSO (Presidente)
L'esame si svolge al computer e ha durata di 2 ore e mezza. Agli studenti viene fornito un set di dati e viene chiesto di estrarne l'informazione utile ai fini del problema utilizzando diverse tecniche di analisi multivariata (PCA, LDA, SIMCA...) implementate su software statistico utilizzato nel corso delle lezioni.