Salta al contenuto principale della pagina

CONTRATTI SPECIALI, RESPONSABILITA', ALTRE FONTI DI OBBLIGAZIONI. PROPRIETA', FAMIGLIA E SUCCESSIONI

CODICE 64897
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU 6 cfu al 1° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (GIURISPRUDENZA)
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Tipi e classi di contratti (vendita, locazione, appalto e contratto d’opera, mandato e agenzia, trasporto, deposito, fideiussione, transazione, assicurazione, contratti dei consumatori, subfornitura); responsabilità civile e rimedi contro il danno; altre fonti di obbligazioni (gestione di affari, restituzioni, arricchimento, promesse unilaterali, titoli di credito). La proprietà (nella costituzione, nel codice, nella legislazione speciale); comproprietà, diritti reali minori, possesso; il diritto di famiglia; le successioni a causa di morte.

    MODALITA' DIDATTICHE

    lezioni frontali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso si propone di far acquisire agli studenti non solo le nozioni istituzionali, ma anche la capacità di utilizzare tali nozioni per costruire un’argomentazione giuridica relativa a fattispecie concrete.
    A tal fine, le lezioni frontali saranno integrate da una serie di lezioni a carattere seminariale (secondo quanto verrà precisato nella prima lezione) ove verranno analizzati e discussi soprattutto materiali giurisprudenziali per chiarire i problemi insiti nel ragionamento giuridico e per incentivare i frequentanti alla discussione.

    Il programma copre i seguenti argomenti:
    I diritti sulle cose (capitoli 14-21 del Manuale)
    La responsabilità extracontrattuale (capitoli 42-45 del Manuale)
    Altre fonti di obbligazione (capitolo 46 del Manuale)
    I contratti (capitoli 38-41 del Manuale)
    Imprese e consumatori (capitolo 60 del Manuale)
    La famiglia (capitoli 62-65 del Manuale)
    Successioni e donazioni (capitoli 66-70 del Manuale)

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    i) V. Roppo, Diritto privato, Torino, Giappichelli, ultima edizione (pp. 355).
    ii) A.M. Benedetti (a cura di), Il diritto privato delle Sezioni unite, Piacenza, La Tribuna, 2015 (il volume, disponibile a ottobre, è adottato anche nel corso di Privato I e, in riferimento al programma di Privato II, contiene il testo e il commento della sentenza resa a sez. un. del 2008 in tema di danno non patrimoniale) (pp. 15 ca.).
    iii) I materiali che saranno resi disponibili su AulaWeb (pp. 30 ca.)
    Lettura suggerita: G. Calabresi, Il mestiere di giudice. Pensieri di un accademico americano, Bologna, il Mulino, 2014 (pp. 144).

    Gli studenti non frequentanti, oltre a quanto indicato sopra, sub i), ii), porteranno anche:
    iv) N. Lipari, Le categorie giuridiche del diritto civile, Giuffrè, 2013: Premessa, Capitoli I, III e IV (complessive pp. 89).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ALBERTO MARIA BENEDETTI (Presidente)

    DONATO CARUSI (Presidente)

    ANDREA D'ANGELO (Presidente)

    MAURO GRONDONA (Presidente)

    FRANCESCA BARTOLINI

    ROBERTA BONINI

    MARCO FARINA

    LUCA GUERRINI

    RAFFAELE MORELLO

    DIEGO SCHIESARO

    EUGENIO TAGLIASACCHI

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    lezioni frontali

    INIZIO LEZIONI

      I SEMESTRE dal 19 settembre al 9 dicembre 2016 (12 settimane)
    II SEMESTRE dal 1° marzo al 19 maggio 2017 (12 settimane)


     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale Prof. Carusi, Orale

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    22/05/2017 09:00 GENOVA Orale In caso di sopravvenuta intenzione di non sostenere l'esame, l'annullamento della prenotazione è un OBBLIGO previsto dal dal Manifesto degli studi (p.13). Si invitano gli studenti a rispettare quest'obbligo, onde evitare problemi organizzativi alla commissione e, quindi, che dell'omissione si tenga conto in sede di esame.
    22/05/2017 09:00 GENOVA Orale
    05/06/2017 09:00 GENOVA Orale In caso di sopravvenuta intenzione di non sostenere l'esame, l'annullamento della prenotazione è un OBBLIGO previsto dal dal Manifesto degli studi (p.13). Si invitano gli studenti a rispettare quest'obbligo, onde evitare problemi organizzativi alla commissione e, quindi, che dell'omissione si tenga conto in sede di esame.
    05/06/2017 09:00 GENOVA Orale
    26/06/2017 09:00 GENOVA Orale In caso di sopravvenuta intenzione di non sostenere l'esame, l'annullamento della prenotazione è un OBBLIGO previsto dal dal Manifesto degli studi (p.13). Si invitano gli studenti a rispettare quest'obbligo, onde evitare problemi organizzativi alla commissione e, quindi, che dell'omissione si tenga conto in sede di esame.
    26/06/2017 09:00 GENOVA Orale
    17/07/2017 09:00 GENOVA Orale In caso di sopravvenuta intenzione di non sostenere l'esame, l'annullamento della prenotazione è un OBBLIGO previsto dal dal Manifesto degli studi (p.13). Si invitano gli studenti a rispettare quest'obbligo, onde evitare problemi organizzativi alla commissione e, quindi, che dell'omissione si tenga conto in sede di esame.
    17/07/2017 09:00 GENOVA Orale
    15/09/2017 09:00 GENOVA Orale In caso di sopravvenuta intenzione di non sostenere l'esame, l'annullamento della prenotazione è un OBBLIGO previsto dal dal Manifesto degli studi (p.13). Si invitano gli studenti a rispettare quest'obbligo, onde evitare problemi organizzativi alla commissione e, quindi, che dell'omissione si tenga conto in sede di esame.
    15/09/2017 09:00 GENOVA Orale