Salta al contenuto principale
CODICE 67623
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso analizzerà le principali metodologie della ricerca storica, le teorie storiografiche e le fonti necessarie per costruire il racconto storico. Durante le lezioni verrà spiegato il concetto di archivio e saranno descritte le modalità di accesso alle fonti

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Attraverso una riflessione sullo statuto scientifico della disciplina nei suoi rapporti con altre discipline storico-sociali, il corso si pone l'obbiettivo di favorire l'acquisizione di una consapevolezza critica delle categorie analitiche utilizzate dal sapere storico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

fornire agli studenti gli strumenti principali dello storico intesi come competenze propedeutiche per sviluppare una consapevolezza critica nell'ambito delle discipline storiche, con una prospettiva sociale e culturale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con utilizzo di supporti multimediali. Lezioni laboratoriali sulle fonti storiche.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso partirà dal concetto di storia. Particolare attenzione verrà rivolta alle teorie ed alle metodologie relative agli studi storici, (in particolare per quanto riguarda l'età contemporanea), alla tipologia e all’uso delle fonti storiche, sia quantitative che qualitative, la loro presenza/assenza causale e non casuale sul territorio e le modalità di trattamento ed analisi

Nell'ambito del corso, il Prof. Carlo Stiaccini terrà il seguente seminario:

LA SCRITTURA POPOLARE COME FONTE PER LA STORIA CONTEMPORANEA

Il laboratorio si propone di fornire gli strumenti metodologici utili all'utilizzo delle scritture popolari come fonte per la storia degli eventi e dei processi dell'età  contemporanea, con riferimento alle cosiddette scritture soggettive di tipo diaristico, epistolare e memorialistico. Gli studenti avranno modo di analizzare tipologie di scrittura riferibili a contesti ed esperienze migratorie, di guerra e prigionia, scolastiche e infantili.    

Gli studenti si eserciteranno sui documenti e potranno sviluppare in autonomia lavori di spoglio, trascrizione e analisi, acquisendo le conoscenze e le competenze di base per sviluppare buone pratiche di utilizzo delle testimonianze scritte in ambito storico-didattico.    

Ulteriori informazioni sul corso verranno fornite a lezione e/o su Aulaweb

TESTI/BIBLIOGRAFIA

P. Corrao, P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli, Roma, 2005

S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari, 2010

F. Caffarena, Scritture non comuni. Una fonte per la storia contemporanea, Unicopli, Milano, 2016

e, per chi non frequenta le lezioni, uno di questi testi:

G. De Luna, La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo, Mondadori, Milano, 2004

o

M. Mustè, La storia: teoria e metodi, Carcci, Roma, 2005

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIO CAFFARENA (Presidente)

GRAZIELLA GALLIANO (Presidente)

NICOLETTA VARANI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

febbraio 2017 (data precisa da definire)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritta e/o orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove scritte e l'interrogazione orale hanno il compito di verificare che lo studente abbia compreso le modalità di elaborazione del discorso storico in ambito storiografico

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/05/2017 09:00 GENOVA Orale
30/05/2017 10:00 GENOVA Orale
06/06/2017 09:00 GENOVA Orale
20/06/2017 09:00 GENOVA Orale
20/06/2017 10:00 GENOVA Orale
04/07/2017 09:00 GENOVA Orale
04/07/2017 10:00 GENOVA Orale
18/07/2017 10:00 GENOVA Orale
01/09/2017 09:00 GENOVA Orale
05/09/2017 10:00 GENOVA Orale
19/09/2017 10:00 GENOVA Orale
22/09/2017 09:00 GENOVA Orale
22/09/2017 09:00 GENOVA Scritto
22/09/2017 09:00 GENOVA Orale
22/09/2017 10:38 GENOVA Orale
22/09/2017 10:38 GENOVA Scritto